I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La crema di fave è un delizioso primo piatto primaverile. Una ricetta facile, che si preparare in poche mosse e conquista con una consistenza vellutata e un sapore delicato. Servitela con una spolverata di pecorino, qualche crostino e buon appetito!
La crema di fave è una vellutata deliziosa, preparata con le fave fresche e resa ancora più cremosa e delicata nel sapore grazie alla presenza di patate e latte.
La ricetta è facile da preparare e piuttosto veloce poiché le fave fresche non necessitano di lunghi tempi di cottura. Se le fave impiegate sono molto fresche e non troppo grosse potete cuocerle subito dopo averle sgranate, viceversa se sono un po' più grossine meglio eliminare la cuticola esterna che le ricopre.
Servite poi la crema di fave profumandola con foglioline di menta fresca e del pecorino stagionato grattugiato: il contrasto fra sapori e profumi lievi e più decisi rendono il piatto squisito nella sua semplicità.
Ricche di proteine, vitamine e fibre, le fave sono legumi primaverili che danno il meglio della raccolta tra marzo e maggio, mesi nei quali sono ottime anche crude e si consumano comunque fresche. Molto versatili, sono protagoniste di svariate ricette tradizionali, come la vignarola laziale e la scafata umbra, o innovative come il risotto fave e zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Macco di fave, Zuppa di fave fresche, Zuppa di fave secche, Minestrone saporito di fave
1
Per preparare la crema di fave mondate lo scalogno e tritatelo finemente quindi fatelo imbiondire in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva. Unite le fave sgusciate e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Fate insaporire per qualche minuto.
2
Aggiungete l'acqua, portate a ebollizione, salate e lasciate cuocere, a fiamma medio bassa e pentola coperta, per circa 30 minuti. Togliete dal fuoco, unite il latte e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Riportate sul fuoco per qualche minuto per amalgamare perfettamente.
5
Trasferite la crema di fave nei piatti da portata e servite con una macinata di pepe, qualche fogliolina di menta e pecorino grattugiato a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.