OK

Ciceri e tria

Preparazione
1h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Ciceri e tria ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Ciceri e tria - Fase 1
Preparazione Ciceri e tria - Fase 1

1

Per preparare ciceri e tria iniziate dalla pasta. Raccogliete la semola in una ciotola, unitevi un po' di acqua e iniziate a incorporarla con le dita o una forchetta, fino a ottenere grosse briciole. Aggiungete i 2 cucchiai di olio e continuate a lavorare unendo l'acqua rimasta.

Preparazione Ciceri e tria - Fase 2
Preparazione Ciceri e tria - Fase 2

2

Lavorate il composto per qualche minuto, prima nella ciotola poi sulla spianatoia, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio che andrà poi lasciato a riposo, coperto, per 10 minuti. Nel frattempo scolate i ceci lessi e frullatene 1/3 (mentre sono ancora caldi).

Preparazione Ciceri e tria - Fase 3
Preparazione Ciceri e tria - Fase 3

3

Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola piuttosto larga e unitevi la cipolla tritata. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i ceci lessi e la purea lasciando insaporire il tutto per una decina di minuti. Ammorbidite con un po' di acqua di cottura e aggiustate di sale e un po' di pepe. 

Preparazione Ciceri e tria - Fase 4
Preparazione Ciceri e tria - Fase 4

4

Riprendete la pasta e stendetela con il matterello in una sfoglia di circa 1 mm di spessore. Tagliatela quindi in pezzi di circa 8 cm di lunghezza per 1,5 cm di larghezza.

Preparazione Ciceri e tria - Fase 5
Preparazione Ciceri e tria - Fase 5

5

Fate scaldare molto bene dell'olio in una padella e friggetevi a fuoco vivace 1/4 circa delle fettucce di pasta appena preparate, poche alla volta. Fatele cuocere in maniera uniforme e quando saranno ben dorate scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente.

Preparazione Ciceri e tria - Fase 6
Preparazione Ciceri e tria - Fase 6

6

Nel frattempo avrete portato abbondante acqua a bollore. Salatela e cuocetevi la pasta restante per un paio di minuti.  Scolatela e versatela nella casseruola con i ceci, aggiungete un giro di olio e una macinata di pepe. 

Preparazione Ciceri e tria - Fase 7

7

Suddividete la pasta con i ceci nei singoli piatti completando con la pasta fritta. Servite subito ciceri e tria ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CICERI E TRIA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi