Lo sciroppo di sambuco è una ricetta facile e profumatissima, una bevanda zuccherina che si gusta diluita con acqua o nei cocktail, ottima anche per aromatizzare frutta e dolci.
Il caffè leccese è una preparazione tradizionale salentina che negli ultimi anni ha fatto innamorare tutta Italia. Una ricetta semplice, veloce e freschissima per bere il caffè quando fa caldo. Perfetto a colazione d'estate o per una pausa durante la giornata.
Il caffè leccese è un caffè freddo con latte di mandorla tipico delle zone del Salento, ma che è ormai diventato una passione in tutto lo Stivale. Prepararlo a casa è facile e veloce, basta seguire i passaggi nel giusto ordine.
Quello "originale" prevede che si utilizzi il caffè fatto con la moka, niente cialde o macchine per l'espresso, ma potete realizzarlo con il caffé che preferite.
Ottima variante estiva per chi non può rinunciare al caffé: da preparare a colazione, magari accompaganto da un dolcetto, oppure dopo pranzo o dopo cena, o per una pausa rinfrescante durante la giornata.
Se amate i modi golosi di "bere" il caffé, provate anche la Crema al caffé all'acqua e la Granita al caffé e sfogliate la nostra gallery Caffè freddo: 10 ricette super golose per gustarlo d'estate.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al caffè, Gelato al caffè, Crema al caffè
1
Per ottenere il caffè leccese, preparate la moka di caffè per due persone. Una volta pronto mettete il vostro caffè nelle tazzine e tenetelo da parte. In due bicchieri aggiungete 4 cubetti di ghiaccio ciascuno.
2
Unite anche il latte di mandorla fresco di frigo. A questo punto versate il caffè e mescolate.
3
Il caffè leccese è pronto per essere gustato.