OK
...

Granita al caffè


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La granita al caffè è un dolce al cucchiaio fresco e dissetante che si può preparare facilmente in casa con solo tre ingredienti. Con un ciuffo di panna montata diventa un goloso intermezzo al pomeriggio o un dessert per concludere una cena tra amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 5 MIN
LUOGO RIPOSO IN FREEZER
RIPOSO 4H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 ml di caffè
  • 250 ml di acqua
  • 80 g di zucchero
  • panna fresca

Fresca, ma dal sapore deciso, la granita al caffè – chiedetelo ai siciliani – è buona sempre, ma in estate è ancora più amabile perché appaga la voglia di un peccato di gola con in più tutta la freschezza tipica di questi dolci al cucchiaio. Potete consumarla a colazione, magari abbinata a una brioche col tuppo proprio come si fa in Sicilia, oppure mangiarla a merenda o dopo cena con un ciuffo di panna montata.

La granita al caffè, anche se ormai si trova in tutte le gelaterie, è una specialità della pasticceria siciliana. In terra sicula è davvero un'istituzione. A qualunque ora del giorno, in qualsivoglia assolta piazza di questa meravigliosa isola, si può trovare sempre qualcuno che mangia una granita. Insieme a quella di mandorla e a quella di gelsi, la granita al caffè è una delle più tipiche.

In alcuni bar è fatta solo con il caffè (senza sciroppo come vi suggeriamo di fare nella nostra ricetta) e ha un sapore così intenso che è praticamente impossibile mangiarla da sola. Si smezza allora con la granita al latte di mandorla o si addolcisce con una generosa cucchiaiata di burrosa panna montata.


ALTRE RICETTE GOLOSEGranita alla pescaGranita di anguria con gocce di cioccolatoGranita all’ananas



Come preparare: Granita al caffè

Preparazione Granita al caffè - Fase 1
Preparazione Granita al caffè - Fase 1
1

Per fare la granita al caffè, per prima cosa preparate uno sciroppo con acqua e zucchero in una casseruola e portate al limite del bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto e il liquido sarà diventato trasparente aggiungete il caffè e mescolate.

Preparazione Granita al caffè - Fase 2
Preparazione Granita al caffè - Fase 2
2

Portate a temperatura ambiente poi trasferite in un contenitore basso e largo che possa andare in freezer, possibilmente a contatto con la parete inferiore dello stesso. Fate congelare per 4 ore mescolando con un cucchiaio ogni 30 minuti in maniera veloce e da incorporare aria. Servite la granita al caffè in bicchieri freddi con panna montata a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRANITA AL CAFFÈ"

CONDIVIDI
COMMENTA
#