OK
...

Calamarata con crema di ceci


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La calamarata con crema di ceci, profumata al rosmarino, è un primo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana, a base di pochi ingredienti, che si prepara in mezz'ora ed è perfetta per i pasti quotidiani. Senza sforzi, con sapore e il giusto apporto nutrizionale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di pasta nel formato calamarata
  • 250 g di ceci lessati
  • 1 spicchio di aglio
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

La calamarata con crema di ceci è un primo piatto gustoso e facilissimo da fare, una ricetta che partendo dai ceci già lessati si prepara in meno di mezz'ora ed è quindi ideale per una cena post lavoro gustosa anche quando il tempo per cucinare è proprio poco

La combinazione tra i carboidrati della pasta e le proteine vegetali dei ceci è ottima: basta aggiungere un piatto d'insalata mista o altra verdura cotta a piacere e un frutto per comporre un pasto nutrizionalmente corretto. Adatto anche a vegetariani e vegani

Come tutti i legumi i ceci sono molto versatili. Secchi sono protagonisti di tante zuppe buonissime come la Zuppa di ceci e polpo o la Zuppa di ceci e castagne della Viglilia. Ridotti in farina sono la base della nutriente Farinata.

E tra gli altri primi con legumi che abbiamo preparato per voi, così piacevoli quando arrivano i primi freddi, provate anche i Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto crudo croccante e la cremosa Pasta e fagioli con i maltagliati.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e ceci toscana, Linguine con tonno, ceci, pinoli e limone, Calamarata ai cardi e salsiccia, Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi.



Come preparare: Calamarata con crema di ceci

Preparazione Calamarata con crema di ceci - Fase 1
Preparazione Calamarata con crema di ceci - Fase 1
1

La ricetta della calamarata con crema di ceci è molto semplice. Passate la metà dei ceci al passaverdura usando il disco a fori più piccoli. In una padella scaldate due cucchiai d'olio e fatevi dorare lo spicchio d'aglio. Versate nel recipiente la crema di ceci, i ceci interi e cospargete di abbondante rosmarino finemente tritato. Fate insaporire per dieci minuti regolando di sale e pepe.

Preparazione Calamarata con crema di ceci - Fase 2
Preparazione Calamarata con crema di ceci - Fase 2
2

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, salate e buttate la pasta. Usate un po' dell'acqua di cottura per ammorbidire la crema di ceci. Scolate la pasta al dente, conservando un bicchierino di acqua di cottura, e trasferitela nella padella con la crema di ceci calda. Mescolate velocemente in modo che tutta la pasta ne resti ben coperta e se necessario unite l'acqua conservata.

Preparazione Calamarata con crema di ceci - Fase 3
3

Suddividete, quindi, la calamarata con crema di ceci nei singoli piatti e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARATA CON CREMA DI CECI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Quota 600
Quota 600
Veste di un solare rosso rubino. Intensi e ampi i riconoscimenti: al prodromo virato su una scura mineralità fanno seguito toni di lampone, cassis e mora nera, con acuti di stecca di cannella, rosmarino, menta selvatica e carruba. Splendido l'attacco gustativo, incentrato su tonalità di liquirizia, china e rabarbaro, supportate da un corpo che racconta di una riuscita miscela tra una spinta di...
Cuvée Annamaria Clementi Rosé
La perfezione si unisce alla delicatezza delle sfumature equilibrate in un Franciacorta Rosé, da sole uve di Pinot Nero, frutto dell'arte del saper riconoscere il momento in cui separare il mosto dalle uve in macerazione. Un momento da cogliere per ottenere la particolare colorazione rosa intenso e sette anni di paziente affinamento per un profumo aromatico di estrema finezza. Un equilibrio...
COMMENTA
#