OK
...

Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La calamarata al sugo di tonno, olive e capperi è un primo piatto gustoso e dall’aspetto invitante. Una ricetta facile per portare il profumo del mediterraneo nei vostri pranzi in famiglia e cene tra amici (quando torneremo a farle!)

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 360 g di calamarata
  • 800 g di Pomodori Pelati Mutti
  • 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 40 g di capperi dissalati
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di peperoncino secco sbriciolato
  • sale
  • rosmarino

La calamarata al sugo di tonno, olive e capperi è una ricetta facile, veloce e gustosa. Questo formato di pasta è spesso protagonista di primi piatti della tradizione, il più delle volte a base di pesce.

Questa ricetta viene condita con tonno, olive e capperi, con un richiamo al celebre condimento chiamato puttanesca. Per questo tipo di preparazione abbiamo utilizzato i pomodori pelati, dal colore rosso naturale e dal sapore delicato, che esalta il gusto degli ingredienti.

Perfetta per un pranzo in famiglia. Per trovare ispirazioni per la preparazione di primi piatti veloci consultate la nostra raccolta 25 paste sfiziose con pochi ingredienti!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari, Calamarata con gamberi al passito e asparagi, Calamarata ai cardi e salsiccia



Come preparare: Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi

Preparazione Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi - Fase 1
Preparazione Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi - Fase 1
1

Preparare la calamarata al sugo di tonno, olive e capperi è molto semplice. Sminuzzate i pomodori pelati, tenendo da parte la loro salsa. In una casseruola fate insaporire l’aglio nell’olio. Quando l’aglio si sarà dorato eliminatelo e unite il peperoncino insieme ai pelati. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungete le olive, il tonno e i capperi dissalati. Lasciate insaporire e aggiungete la salsa dei pomodori pelati, salate e cuocete a fiamma bassa fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto.

Preparazione Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi - Fase 2
Preparazione Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi - Fase 2
2

Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare per 1 minuto nel condimento preparato.  Trasferitela nei piatti da portata e servitela con rosmarino tritato a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARATA AL SUGO DI TONNO, OLIVE E CAPPERI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#