OK
...

Farinata


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN-15 MIN
RIPOSO 30 MIN
CALORIE 261 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di farina di ceci
  • 1 litro d’acqua
  • rosmarino
  • 1/2 bicchiere d’olio
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
In una larga ciotola versate il litro d’acqua fredda. Aiutandovi con una piccola frusta stemperatevi gradualmente tutta la farina di ceci mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Poi aggiungete l’olio versandolo a filo e un cucchiaino di sale, continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare 30 minuti. Foderate con l’apposita carta una teglia larga e bassa, spennellatela abbondantemente d’olio, versatevi la farinata, pareggiatela e cuocete in forno caldo a 220° per 10 minuti o fino a quando sulla superfi cie si sarà formata una crosticina. Ritirate, spolverizzate la farinata con il pepe e il rosmarino, servitela a tavola calda o tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARINATA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Vi sono vari altri tipi di farinata oltre a questa indicata e anche con il lievito. A Voltri mescolano all’impasto i gianchetti. A Savona cospargono la superficie di rosmarino e a Imperia la cospargono di cipolle tagliate sottilissime.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Capatosta
Capatosta
Ciliegia matura, note floreali, reminiscenze di fragola, lievi accenni di legno, note più terziarie di terra e cuoio con il passare degli anni. È un vino che ha dimostrato di poter tenere i 10 anni in bottiglia senza particolari problemi.
Ansonica dell'Elba
Di colore paglierino, è dotato di un profumo ampio, caratteristico e persistente, con sentori floreali. La buona struttura si armonizza bene con la gradazione alcolica, rendendo ampie e lunghe le sensazioni gustative. Si abbina ottimamente alla cucina di mare caratterizzata dai sapori più intensi.
Valpolicella
Colore rosso rubino caldo, splendente e profumo ampio, di mandorla su fondo di frutti di bosco. Al palato è delicatamente asciutto, morbido.

IN MENU CON...


 
#
COMMENTA
#