OK

Cardi e patate

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cardi e patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

Cardi e patate sono un contorno molto gustoso particolarmente adatto ad accompagnare secondi piatti di carne al forno e arrosto. Il sapore unico e inconfondibile del cardo viene qui esaltato proprio dalla semplicità di ingredienti e procedimento. 
Il cardo è un tipico ortaggio invernale dalle straordinarie qualità organolettiche e dalle ottime proprietà nutrizionali, forse ancora troppo poco conosciuto e consumato. È un parente stretto del carciofo e nella varietà coltivata, edibile a differenza di quella selvatica, è simile nell'aspetto a un grosso sedano, caratterizzato da costole generalmente spinose. 
Cucinare i cardi non è difficile per quanto pulirli richieda un po' di attenzione e pazienza. Per cuocerli è infatti necessario eliminare tutti i filamenti che si trovano sulla superficie della costa, con un pelapatate o un coltello affilato. L'attenzione posta verrà però ampiamente ricompensata da questo ortaggio buonissimo ricco di sali minerali e dalle proprietà disintossicanti e depurative.
Molto diffuso in Piemonte, dove vengono coltivate le qualità più pregiate e famose come il Gobbo del Monferrato, il Cardo di Chieri e il Cardo di Asti, il cardo è l'ingrediente principe della Bagna cauda. Si presta ad infinite altre preparazioni ed è ottimo fritto, in padella, al forno. Due ricette con i cardi che consigliamo sono lo Sformato di cardi gobbi e la Calamarata ai cardi e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra maritata, Parmigiana di cardi, Cardi alla bagna cauda
Preparazione Cardi e patate - Fase 1
Preparazione Cardi e patate - Fase 1

1

Per preparare cardi e patate dedicatevi innanzitutto alla pulizia e alla snervatura dei cardi. Eliminate la parte finale del cespo tagliandolo alla base. Staccate le singole coste e, se sono molto larghe, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Procedete quindi ad eliminare tutti i filamenti esterni con l'aiuto di un pelapatate. Tagliateli a pezzi di circa 4 centimetri e tuffateli mano a mano in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano. Sciacquateli bene per eliminare ogni residuo terroso e lessateli, in acqua bollente e salata, insieme a mezzo limone. Fateli cuocere per almeno 30 minuti quindi scolateli. Riducete le patate a tocchetti all'incirca delle stesse dimensioni dei cardi.

Preparazione Cardi e patate - Fase 2
Preparazione Cardi e patate - Fase 2

2

Preparate un trito di cipolla e peperoncino e lasciatelo rosolare in olio in un tegame piuttosto largo. Quando la cipolla è diventata trasparente, unite i cardi e le patate. Salate, pepate e unite un bicchiere di acqua tiepida. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso. Trasferite quindi cardi e patate su un piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARDI E PATATE"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi