OK

Carbonara di pesce

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Carbonara di pesce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min

La carbonara di pesce è una rivisitazione della tradizionale ricetta degli spaghetti alla carbonara, celeberrimo piatto povero della cucina tipica del Lazio, fatto con uova, pecorino e guanciale.
La carbonara ha milioni di estimatori in tutto il mondo e può essere considerata uno dei primi piatti di pasta di maggior successo, in Italia e all'estero. E' così amata che esiste anche una ricetta di carbonara in barattolo, per non dovervi mai rinunciare e portarla con sè anche in ufficio per una pausa pranzo appagante.
Nella carbonara di pesce, il guanciale è sostituito dal lardo d'Arnad, che ha un gusto più leggero e agli ingredienti tradizionali vengono aggiunti la coda di rospo e un aroma di erba cipollina.
Per scongiurare l'effetto frittata, vi suggeriamo di aggiungere un po' d'acqua di cottura alla mantecatura della pasta, che si fa in una ciotola tiepida, rigorosamente lontano dal fuoco.
Un'altra pasta che si ispira alla carbonara e la reinterpreta, aggiungendo oltre al pesce, anche verdura di stagione è la ricetta delle pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata, molto creativa e originale è anche la ricetta di fusilli alla carbonara di caffè con uova di trota.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta ai fiori di zucca e pancetta, Bucatini all'amatriciana, Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino

Preparazione Carbonara di pesce - Fase 1
Preparazione Carbonara di pesce - Fase 1

1

Per preparare la carbonara di mare mettete a lessare le penne in acqua bollente (conservate il sale per dopo). Tritate finemente il lardo e fatelo soffriggere in una padella insieme all'olio d'oliva. Unite la coda di rospo a dadini e fate rosolare a fiamma alta per 2-3 minuti.

Preparazione Carbonara di pesce - Fase 2
Preparazione Carbonara di pesce - Fase 2

2

A parte sbattete l'uovo utilizzando una frusta a mano. Allungate con poco olio extravergine d'oliva a filo, un cucchiaio d'acqua a temperatura ambiente, sale e pepe appena pestati nel mortaio. Scolate la pasta al dente e passatela nel ragù di pesce, eventualmente allungando con poca acqua di cottura e mantecate.

Preparazione Carbonara di pesce - Fase 3
Preparazione Carbonara di pesce - Fase 3

3

Versate la pasta con il suo condimento all'interno di una ciotola tiepida e amalgamatela con l'uovo sbattuto. Girate energicamente per qualche secondo e trasferite nei piatti da portata. Completate la vostra carbonara di pesce con un po' di pepe e erba cipollina.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARBONARA DI PESCE"

Condividi