Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
I borlotti in insalata rustica sono un contorno freddo molto gustoso e nutriente. Trattandosi di legumi possono essere serviti anche come vero e proprio secondo piatto per un pranzo veloce. Una ricetta facilissima e rapida caratterizzata da una salsina stuzzicante.
I borlotti in insalata rustica sono una pietanza molto stuzzicante: fagioli lessati, freddi, conditi da una salsina densa e saporita.
Una ricetta estiva facile e veloce da preparare che potete realizzare partendo dai fagioli in scatola o lessando voi quelli secchi, lasciati a bagno per tutta una notte. Quest'insalata di borlotti può essere arricchita con una cipolla di Tropea, rossa e dolcissima, tagliata ad anelli sottili: in questo caso da contorno si trasforma in vero e proprio piatto unico, ed è ottima servita con fette di pane tostato.
Un'altra idea per gustare una fresca insalata di legumi è l'Insalata di ceci e songino alla senape. Anche Lenticchie e zucchine sono un contorno di stagione che può essere gustato tiepido.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con uova, pane e mandorle; Insalata di fagioli; Insalata di fagiolini, feta e noci; Insalata di avocado
1
Se per preparare l'insalata di fagioli borlotti partite da quelli in scatola, sgocciolateli dalla loro acqua di cottura, sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente e fateli scolare bene. Asciugateli tamponandoli delicatamente con carta assorbente. Se li avete lessati voi non sarà necessario risciacquarli. Riunite nel bicchiere del frullatore le acciughe, le olive snocciolate, i capperi, il prezzemolo, l'olio e l'aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
2
Frullate il tutto fino a ottenere una salsina omogenea. Raccogliete i borlotti in un'insalatiera e conditeli con la salsina mescolando bene. Unite il pomodoro tagliato a dadini e mescolate.
3
Servite subito l'insalata di fagioli borlotti o conservatela in frigorifero fino al momento del consumo.