I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini sono un primo piatto che conquista con la delicatezza dei sapori. Basta seguire i semplici passaggi della ricetta per portare in tavola, con poca fatica, un piatto di pasta fresca ripiena, profumato e leggero, che invita alla bella stagione.
PER LA PASTA:
PER IL RIPIENO:
PER IL CONDIMENTO:
1
Iniziate la preparazione dei ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini dalla pasta all'uovo. In una ciotola raccogliete gli ingredienti e amalgamateli con le mani, quindi lavorateli sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Fatela riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
2
Nel frattempo realizzate il ripieno: in una ciotola unite la ricotta con il parmigiano reggiano, la scorza di limone grattugiata, la granella di pistacchi e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte.
3
Stendete la pasta in una sfoglia, disponetevi su una metà tante piccole noci di ripieno opportunamente distanziate e ricoprite con un altro lembo di sfoglia. Schiacciate bene con i polpastrelli in modo da saldare la pasta intorno al ripieno e utilizzando un coppapasta o uno stampino da 5 cm di diametro confezionate i ravioli.
4
Mano a mano che li preparate metteteli su un vassoio spolverizzato di farina. In una padella antiaderente fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e spadellateli per qualche minuto con la menta, aggiustando di sale e pepe.
5
Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolateli con un mestolo forato e uniteli direttamente alla padella con il condimento. Mescolate bene e con molta delicatezza, trasferite nei piatti da portata, cospargete con un filo d'olio crudo a piacere, una spolverata di granella di pistacchio e una macinata di pepe. Servite subito i ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con i pomodorini.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.