Quella del ragù di lenticchie è una ricetta gustosa e molto versatile. Non solo un delizioso condimento totalmente vegano, alternativo al classico Ragù alla bolognese, per tagliatelle, gnocchi e lasagne. Il suo gusto ricco e la consistenza densa e corposa lo rendono squisito anche semplicemente servito su crostini di pane caldo o in accompagnamento alla polenta e per tutti gli usi del ragù tradizionale.
Così preparato, il ragù di lenticchie vegan è ideale per i pasti in famiglia ma anche per una cena tra amici. Un'idea perfetta anche per chi segue una dieta onnivora ma gradisce alternare l'assunzione di proteine vegetali a quelle di origine animale. Una scelta, questa, che rende la nostra alimentazione maggiormente sostenibile e sana. Con vantaggi per tutti. E le ricette con i legumi sono, in questo senso, molto preziose.
Il procedimento di questo ragù vegetale è molto semplice e veloce: la cottura deve essere portata avanti a fiamma dolce e per un periodo di almeno 1 ora e mezza, così che le lenticchie cuociano perfettamente senza sfaldarsi ma arricchendosi di gusto. Scegliete preferibilmente lenticchie verdi piccole, tipo quelle di Castelluccio. Se le gradite potete optare anche per quelle più grosse, mentre sono da escludere le piccole lenticchie rosse decorticate.
Alternative vegetali gustose anche per il Ragù di soia e semi di girasole o per un vero e proprio ragù di verdure come nelle Lasagne verdi con ragù vegetariano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maltagliati pasticciati al ragù di lenticchie, Pasta e lenticchie, Penne con lenticchie e ragù di verdure, Polpette di lenticchie e riso, Lenticchie in umido con il Bimby