OK

Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8

I quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio sono dolcetti deliziosi con i quali coccolarsi a merenda e a colazione: due strati di soffice pasta che racchiudono un ripieno morbido, goloso e profumato.
La ricetta per realizzare questi quadrotti è facile e i tempi non sono lunghi: si parte da un dolce cotto in teglia che, una volta raffreddato completamente, va tagliato a quadri regolari. Stesso procedimento che caratterizza anche ricette come quella dei Quadrotti alla ricotta e limone e dei Brownies.
L'abbinamento tra ricotta e cioccolato fondente, all'apparenza semplice ma perfetto nell'equilibrio di gusti e consistenze, si ritrova tradizionalmente nei Cannoli e nella Cassata siciliana. Così come in dolci molto più semplici: è il caso della Torta di briciole alla ricotta e della Torta di girelle alla ricotta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti al cioccolato farciti di ricotta, Ravioli dolci di ricotta e cioccolato, Sfoglietelle frolle, Crostata di ricotta e cioccolato
Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 1
Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 1

1

La ricetta dei quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio è semplice e golosa. Per la base: in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero. Unite quindi il latte, la farina setacciata con il lievito, la fecola di patate e l’olio a filo e continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, abbastanza spumoso.

Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 2
Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 2

2

Versate metà del composto all’interno di uno stampo da 25 x 18 cm imburrato e infarinato, o foderato con carta forno. Cuocete a 180° per 15 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo. Unite le gocce di cioccolato e mescolate.

Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 3
Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 3

3

Aggiungete anche le uova e l'acqua di fiori d'arancio, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo che verserete sulla base cotta e appena uscita dal forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e coprite con l'impasto per la base rimasto.

Preparazione Quadrotti di ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio  - Fase 4

4

Ponete nuovamente in forno e cuocete, alla medesima temperatura, per ulteriori 40 minuti. Al termine della cottura sfornate e fate raffreddare completamente il dolce, prima di tagliarlo a quadrotti e spolverizzare con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUADROTTI DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO AI FIORI D'ARANCIO "

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi