OK

Polpettone freddo di tonno e patate

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polpettone freddo di tonno e patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 Min
Tempo Cottura
20 Min
Porzioni
4

Il polpettone di tonno è una pietanza la cui ricetta si presta a essere preparata in tante varianti: qui vi proponiamo il polpettone freddo di tonno e patate, con carotine e fagiolini in panatura aromatica di tarallini. Una versione colorata e stuzzicante di questo classico secondo piatto.
La preparazione è molto facile e piuttosto veloce nell'esecuzione. Non necessita di cottura in forno ed è sicuramente la scelta giusta se cercate un piatto rapido e gustoso, per un pranzo in famiglia o una cena con amici, giocando sul tema delle ricette a freddo

La panatura a base di tarallini rende croccante l’esterno, lasciando morbido e saporito l’interno del polpettone. Tagliatelo a fette spesse circa 2 centimetri, potrete servirlo come secondo piatto sfizioso e sano che piacerà anche ai bambini. Così preparato il polpettone di tonno è delizioso anche all'ora dell'aperitivo magari servito con un prosecco. Un’idea in più: accompagnate il polpettone freddo di tonno e patate con carotine e fagiolini con una buona maionese fatta in casa.
Per una versione tutta vegetariana invece ecco il Polpettone di verdure o il Polpettone alla ligure di patate e fagiolini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di tacchino e ricotta, Polpettone di pollo e verdure, Polpettone di vitello, Polpettone in crosta

Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 1
Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 1

1

La prima cosa da fare per preparare il vostro polpettone freddo di tonno e patate consiste nel far lessare le patate in acqua bollente per 20 minuti, fino a completa cottura. Nel frattempo pulite le carote, poi tagliatele a bastoncini per poterle saltare in padella con una noce di burro, avendo cura di farle restare croccanti e dorate.

Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 2
Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 2

2

Sbucciate le patate ancora calde. Con lo schiacciapatate riducetele a una polpa morbida dentro una terrina. Unitevi il tonno sgocciolato e sbriciolato, un po’ di sale e il formaggio spalmabile, anch’esso sgocciolato dal siero. Tritate del prezzemolo fresco, unitelo all’impasto e amalgamate bene con una forchetta. 

Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 3
Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 3

3

Stendete un foglio di Cuki Alluminio 100% riciclato, spennellatelo con dell’olio e quindi sistemate al centro del foglio un po’ dell’impasto: disponete, nel senso della lunghezza, i bastoncini di carota e i fagiolini già lessati. Aggiungete altro impasto e ripetete l’operazione fino a realizzare un polpettone ovale. A questo punto avvolgetelo nel foglio di alluminio e fate riposare in frigorifero per due ore circa.

Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 4
Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 4

4

Nel frattempo preparate la panatura: unite in un frullatore i tarallini, la buccia di limone, il prezzemolo fresco, le olive e i capperi ben sgocciolati. Frullate gli ingredienti brevemente, la panatura dovrà restare grossolana. 

 

 

Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 5
Preparazione Polpettone freddo di tonno e patate - Fase 5

5

Per concludere la preparazione del polpettone, tiratelo fuori dal frigorifero, aprite il foglio di alluminio e rimuovetelo con cura. Stendete la panatura sopra il polpettone e premete fino a quando sarà ben aderente. Ora potete tagliare a fette il vostro polpettone freddo di tonno e patate e servirlo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE FREDDO DI TONNO E PATATE"

Condividi