OK

Polpettone di pollo e verdure

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Polpettone di pollo e verdure ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6
Tempo totale
2h e 30 min
Calorie
350

Il polpettone di pollo e verdure è una pietanza gustosa e delicata. Può essere servito come secondo piatto di carne o come piatto unico ed essendo particolarmente buono mangiato freddo, può anche essere preparato con un giorno d'anticipo, gli ingredienti avranno tempo di armonizzarsi e il sapore ne guadagnerà ulteriormente. 
Preparato con carne bianca, resa particolarmente morbida dalla presenza nell'impasto di pane, latte e panna, viene arricchito da colorati dadini di verdure e pistacchi. Infine proponiamo di servirlo con una semplice ma deliziosa salsa di pomodoro: questo polpettone di pollo è apprezzato sia dai grandi che dai bambini e quindi adatto a un pranzo in famiglia come a una cena informale con gli amici.
Il polpettone è un vero classico della tradizione popolare italiana. Che si tratti di ricette svuota-frigo o che si tratti di preparazioni studiate e raffinate, risulta sempre amato. Di carne, di pesce, di verdure ce n'è per tutti i gusti. Provate il classico Polpettone di vitello o quello in crosta di briciole di pane arricchitto con nocciole e mortadella. Per le giornate più calde e i vostri pic-nic un altro sempreverde è Polpettone di tonno oppure il Polpettone di verdure anche in versione Ligure con patate e fagiolini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di tacchino alle olive, Rotolo agli spinaci, Rotolo di salmone, formaggio e peperoni, Cima di tacchino

Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 1
Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 1

1

Per realizzare il polpettone di pollo e verdure frullate il petto di pollo, già lessato e intiepidito, con il pane ammorbidito nel latte e strizzato, la panna, il tuorlo, sale e pepe. Tagliate le carote a cubetti, sbollentatele per tre minuti in acqua salata e fatele raffreddare. Tagliate i fagiolini a pezzetti e lessateli in acqua salata per quattro minuti.  

Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 2
Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 2

2

Incorporate tutte le verdure alla mousse di pollo e unite anche i pistacchi. Stendete sul tavolo un foglio di carta forno e disponete la mousse nel mezzo cominciando a darle la forma di un polpettone. Per eseguire questa operazione meglio avere le mani bagnate.

Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 3
Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 3

3

Arrotolate il polpettone a caramella e avvolgetelo in carta d’alluminio. Chiudete le estremità con dello spago da cucina o con gli appositi lacci in silicone. Mettete il rotolo in una pirofila dai bordi alti, aggiungete acqua bollente fino a circa metà e cuocete in forno caldo a 180° per quaranta minuti. Ritirate, lasciate raffreddare ed eliminate sia l’alluminio sia la carta forno.

Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 4
Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 4

4

Per preparare la salsa scaldate in un tegame due cucchiai d’olio, insaporitevi gli scalogni tritati e quando sono diventati trasparenti unite i pomodori, sei-sette foglie di basilico, sale e pepe e cuocete a fuoco vivo per dieci minuti. Togliete dal fuoco e frullate ad alta velocità.

Preparazione Polpettone di pollo e verdure - Fase 5

5

Servite il polpettone di pollo e verdure, freddo o tiepido, con la salsa preparata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI POLLO E VERDURE"

Condividi