Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Un secondo piatto gustoso e profumato il pollo al forno con arancia e finocchio. Una ricetta facile da realizzare per una carne che resta morbida grazie ai succhi di cui sono ricchi arancia e finocchio. Ideale da servire con contorno di patate per un pranzo completo, per nulla impegnativo.
Un accostamento di sapori felicissimo caratterizza la ricetta del pollo al forno con arancia e finocchio. Un gusto dolce e aromatico, deliziosamente profumato, che dà vita a un secondo piatto leggero, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.
La carne bianca del pollo resta deliziosamente morbida proprio grazie all'arancia e al finocchio che con i loro succhi contribuiscono a mantenerla umida in cottura.
È una ricetta facile da realizzare e quindi ideale anche per i meno esperti che desiderano preparare una pietanza diversa dal classico pollo arrosto facendo felici gli ospiti.
L'abbinamento del finocchio, o del finocchietto selvatico, con l'arancia è particolarmente gradevole. Rende sfiziose le insalate, come l'insalata di arance, pistacchi e finocchi, e tante altre pietanze come il patè di ceci con finocchi all'arancia o il risotto ai finocchi con scorza d'arancia e liquerizia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al sale con finocchietto e arancia, Pollo al limone, Pollo all'uva, Pollo con patate, melagrana e prugne
1
Per prima cosa mondate e affettate sottilmente con una mandolina un finocchio e pelate al vivo un'arancia. Raccogliete il tutto in una ciotola e condite con olio, sale e pepe. Lavate il pollo, tamponatelo con carta da cucina e infarinatelo. Fatelo rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e la noce di burro fino a quando sarà uniformemente dorato.
2
In una pirofila trasferite prima il finocchio e l'arancia al vivo e poi il pollo a pezzi. Unite il succo d'arancia filtrato e il brodo vegetale. Salate, pepate e cuocete in forno già caldo a 200° per 55 minuti circa. Nel frattempo caramellizate le fette di arancia nella stessa padella in cui avete rosolato il pollo (con lo stesso fondo di cottura) unendo lo zucchero, 2-3 gocce di succo di limone (che serve a non farle ossidare) e una noce di burro.
3
A 5 minuti dalla fine cottura del pollo unite le fette di arancia caramellate. Proseguite la cottura per il tempo rimanente e servite quindi il pollo con arancia e finocchio ben caldo.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.