OK

Pollo all'uva

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pollo all'uva ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 55 min
Calorie
603

Un accostamento di sapori non comune ma felice quello di pollo e uva. Il gusto dolce e lievemente acido dell'uva insieme alla tenerezza dello spezzatino di pollo darà vita a un secondo piatto delicato e leggero, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Potete anche proporre questo spezzatino di pollo come piatto unico, preparando del riso pilaf per accompagnare.
La particolarità di questa ricetta è la doppia cottura, prima sul fuoco e poi al forno. L'ideale in questi casi è avere un tegame adatto a entrambe le cotture per passare da una tipologia all'altra senza trasferire la pietanza.
Scegliete una varietà di uva preferibilmente senza semi, oppure togliete i semi e anche la buccia qualora fosse troppo spessa. Per fare questa operazione in modo agevole fate come con i pomodori, sbollentatela per pochissimo tempo.
Se siete amanti del pollo troverete numerose fonti di ispirazione fra le nostre ricette con il pollo, dalle tradizionali come le croccette di pollo a quelle etniche come il pollo tandoori.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al curry, Pollo alla campagnola

Preparazione Pollo all'uva - Fase 1
Preparazione Pollo all'uva - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del pollo all'uva. Spremete il limone, filtrate il succo e utilizzatelo per bagnare con molta cura lo spezzatino di pollo. In una casseruola, che possa andare in forno, scaldate una noce di burro con poco olio e unitevi la carne.  

Preparazione Pollo all'uva - Fase 2
Preparazione Pollo all'uva - Fase 2

2

Lasciatela rosolare a fiamma alta girandola senza mai forarla. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e aggiungete il rosmarino. Salate e pepate. Trasferite il tutto nel forno già caldo a 180° e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per circa 40 minuti.

Preparazione Pollo all'uva - Fase 3
Preparazione Pollo all'uva - Fase 3

3

In una padella fate sciogliere il restante burro e insaporitevi gli scalogni tritati, aggiungete gli acini d’uva lavati e asciugati. Cuocete il tutto a fuoco dolce per cinque minuti mescolando ogni tanto.

Preparazione Pollo all'uva - Fase 4

4

Al momento di servire sistemate il pollo in un grande piatto da portata, guarnitelo con il composto d’uva e sopra versate a filo la salsa di cottura.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO ALL'UVA"

Condividi