Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Per depurarsi dopo le abbuffate delle Feste o, più semplicemente, per preparare un paté vegetale perfetto per l’antipasto ecco una ricetta facile e veloce: crema di ceci profumata con scorza d’arancia, insalata di finocchio con semi di cumino e germogli.
1
Prepariamo il paté mettendo i ceci sbucciati in una ciotola a bordi alti e frullandoli al mixer aggiungendo a filo tre cucchiai d’olio. Uniamo poco per volta anche il latte regolandoci sulle quantità in base alla consistenza del paté. Aggiungiamo sale, pepe e la scorza d’arancia grattugiata.
2
Affettiamo sottilmente il finocchio e lo tagliamo a dadini, condiamo con poco sale, un filo d’olio e il succo d’arancia. Aggiungiamo i semi di cumino e mescoliamo bene. Condiamo i germogli con un pizzico di sale e del succo di limone. Con l’aiuto di un coppapasta sformiamo il paté e lo serviamo con l’insalata di finocchio al cumino e i germogli.