Questi cestini di cetrioli con avocado, gamberetti, pomodorini e mela sono un antipasto fresco e colorato, semplicemente perfetto per i caldi giorni d'estate.
Una fresca idea, perfetta per un pranzo sano e veloce? Provate la pokè bowl, un piatto unico colorato e invitante. Ispirato ad una ricetta hawaiana, che si è fusa nel tempo con le tradizioni coreane e giapponesi, questa ricetta è un sì una tendenza ma è soprattutto gustosa, leggera e salutare.
Se siete alla ricerca un piatto invitante e colorato, gustoso ma sano e leggero, dovete assolutamente provare la pokè bowl. Una ricetta facile e veloce ispirata a un piatto proveniente dalle Hawaii, che negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio food trend che ha conquistato il mondo.
Il poké (che abbiamo provato per voi) nasce infatti come spuntino dei pescatori dell'Oceano pacifico che, al termine della pesca, tagliavano a pezzetti il pesce d'avanzo appena pescato, lo condivano con sale marino e alghe e lo mangiavano con il riso. E qui alzi la mano chi ha già notato l'attinenza con gli Hosomaki.
La pokè bowl è quindi una scodella, dal termine inglese bowl, che si compone di pesce crudo marinato e tagliato a cubetti, unito a riso, insalata, frutta e verdura e salse come yuzu, sesamo, teriyaki. Il tutto preferibilmente a crudo.
Il tonno scelto per questa ricetta è crudo e già abbattuto – lo si trova in pescheria e nei supermercati, da preferire in quanto molto più sicuro. Viene marinato con cipollotto, peperoncino e semi di sesamo e poi servito accompagnato da avocado, mango, spinacini e ravanelli. Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena con amici.
Trovate l'abbinamento di pesce, frutta e verdura anche nei Cestini di cetriolo con avocado, gamberetti, pomodorini e mela, mentre nell'Insalata di pomodori e pesche al pesce si sostituiscono cubetti di Roquefort.
ALTRE IDEE GUSTOSE: Sushi donuts, Uramaki con gamberi e avocado, Insalata di riso nel melone, Insalata di riso, gamberetti e mele verdi
1
La prima operazione da compiere per preparare la pokè bowl è quella di cuocere il riso. Ponete il riso in un grande colino a maglie fini e sciacquatelo sotto l’acqua corrente muovendolo con le mani, fino a quando l’acqua che ne esce non sarà più biancastra. Raccoglietelo in una casseruola capiente e copritelo con pari peso di acqua fredda. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Coprite, portate il fuoco a minimo, e fate cuocere per circa 12 minuti senza mai aprire il coperchio. Spegnete, fate riposare cinque minuti. Nel frattempo scaldate leggermente l’aceto di riso e scioglietevi una presa di sale. Mescolate e aggiungete il liquido al riso sgranandolo con un cucchiaio di legno. Tenete da parte.
2
Tagliate il tonno a cubetti e disponetelo in una ciotola dove lo lascerete marinare per un'ora con salsa di soia, il peperoncino e il cipollotto tritati, i semi di sesamo e una presa di sale delle Hawaii.
3
Sbollentate i baccelli di edamame per 5 minuti, lasciateli raffreddare e sgranateli. Tagliate mango e avocado a cubetti e i ravanelli a fettine sottili, disponendo tutti gli ingredienti in ciotoline separate.
4
Suddividete il riso in 4 ciotole e appiattitelo leggermente, disponetevi sopra i condimenti mantenendoli separati, a spicchi. Condite la pokè bowl con un filo di salsa di soia e olio a piacere prima di servirla.