L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Tempo di mele, tempo di dolcetti casalinghi ma sfiziosi. Le pizzette alle mele e vaniglia sono dei morbidi bocconcini caratterizzati da un delizioso contrasto tra la lieve sapidità della base e la dolcezza della farcitura. Facili da fare, sono molto graziosi e perfetti per un buffet o una merenda speciale.
PER CIRCA 18 PIZZETTE
1
Tagliate la mela a spicchi, detorsolatela e poi affettatela sottilmente. Ponetela in una padella antiaderente con poca acqua, il succo di limone e i semi di vaniglia. Lasciate cuocere coperto a fiamma dolcissima per 5 minuti, giusto il tempo necessario ad ammorbidire le fette in modo che siano più facilmente modellabili.
2
Stendete la pasta da pizza sulla spianatoia con il matterello, portandola a uno spessore di 5 mm. Con un coppapasta di 7 cm ricavate tanti dischette che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata di carta forno. Reimpastate gli avanzi, stendete nuovamente e ricavate altre sagome. Distribuite su ciascuna di esse un cucchiaino di confettura di albicocche e un po' di granella di mandorle.
3
Adagiatevi sopra le fettine di mela a due a due, cospargete con un pizzico di zucchero muscovado e cuocete nel forno già caldo a 200° per 20-25 minuti. Sfornate e lucidate con gelatina a spruzzo. Completate con zucchero a velo e, se lo gradite, rosmarino tritato. Servite le pizzette alle mele e vaniglia tiepide o fredde.