I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta con il polpo freddo è la ricetta facile di un'insalata di pasta molto gustosa. Un po' diversa dal consueto, è un piatto unico perfetto per un pranzo estivo in compagnia oppure, se preparata in anticipo, per un lunch break particolarmente gustoso.
Polpo, pomodori, olive e pinoli tostati: questi gli ingredienti della pasta con il polpo freddo, una ricetta che dimostra ancora una volta come le insalate di pasta siano infinite, tutte buone e alcune particolarmente sfiziose.
Il procedimento è semplicissimo e per realizzarla potete anche impiegare i tentacoli di polpo che vi sono avanzati se avete preparato in precedenza l'insalata di polpo con patate.
Anche per la pasta con il polpo freddo vale il consiglio di prepararla in anticipo per lasciarla riposare in frigorifero qualche ora in modo che i sapori siano ben amalgamati.
Il polpo è un gustoso mollusco che fornisce buone proteine e un basso contenuto di grassi, quindi di calorie: un alimento ideale per chi ama nutrirsi in modo sano. Grazie alle sue caratteristiche, il polpo è un ingrediente versatile in cucina e risulta ottimo nelle preparazioni più semplici che lo vedono semplicemente lessato, diventando prelibato in ricette come il polpo alla Luciana o la zuppa di ceci e polpo (buonissima tiepida).
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda con pomodorini gratinati e pesce spada, Anelletti con melanzane e cernia, Pasta fredda con salmone affumicato, Insalata di penne al tonno e fagiolini
1
Per preparare la pasta al polpo freddo inziate dai pomodori: sbollentateli per qualche minuto quindi spellateli.
2
Tagliateli a metà ed eliminate i semi, quindi riduceteli a listarelle.
3
Lessate il polpo in pentola per 30-40 minuti, poi lasciatelo nell'acqua a fuoco spento e pentola coperta per altri 20 minuti. Scolatelo, lasciatelo intiepidire, poi tagliatelo a tocchetti.
4
Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente. Raccogliete i pomodori in una larga ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e le foglioline di origano fresco.
5
Scolate la pasta al dente, passantela velocemente sotto l'acqua fredda corrente, per bloccare la cottura, e trasferitela nella ciotola con i pomodori. Unite il polpo a pezzetti.
6
Aggiungete anche le olive, i pinoli e mescolate il tutto unendo altro olio se necessario. Fate riposare la pasta con il polpo freddo in frigorifero per un paio d'ore, per fare amalgamare bene i sapori.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.