OK
...

Insalata di penne al tonno e fagiolini


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di penne al tonno e fagiolini è una sfiziosa insalata di pasta fredda che si prepara in un lampo e si gusta con piacere. Colorata e nutriente è perfetta come primo piatto o piatto unico. A casa, per il pranzo in ufficio e nel cesto del pic-nic.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 280 g di penne rigate
  • 200 g di tonno sott'olio
  • 150 g di pomodorini ciliegia
  • 100 g di fagiolini
  • 80 g di olive taggiasche denocciolate
  • carciofini sott'olio
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

L'insalata di penne al tonno e fagiolini è una ricetta facile e veloce per preparare una fresca insalata di pasta con ingredienti semplici ma sfiziosi.

 

Un primo piatto, o piatto unico, colorato e leggero che risulta completo grazie ai carboidrati, le proteine e le vitamine che apporta. Da prepararsi e gustare al momento, è pronta in poco più di mezz'ora, oppure quando il caldo aumenta dopo averla fatta raffreddare in frigorifero. Se poi avete in casa i Carciofini sott'olio preparati da voi, il risultato sarà ancora più stuzzicante.

 

Bastano pochi e semplici ingredienti e un pizzico di creatività per gustare insalate di pasta o insalate di cereali appetitose. Se cercate idee per una pasta fredda vegetariana provate l'Insalata di pasta con zucchine e ceci al pesto o l'Insalata di pasta con caponata di verdure, vero tripudio di sapori. Con lo stesso formato di pasta ma un connubio di sapori forti e decisi, invece, le Penne in insalata al curry

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda con il tonnoInsalata di farfalle alla capreseDitalini al tonno, pomodoro ed erbe aromatiche, Pasta fredda con pesto di avocado e salmone



Come preparare: Insalata di penne al tonno e fagiolini

Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 1
Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di penne, tonno e fagiolini iniziate a mondare i fagiolini, spuntateli e cuoceteli per pochi minuti al vapore: devono essere cotti ma rimanere croccanti. Lessate anche la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto un getto d'acqua corrente. Scolatela di nuovo quindi trasferitela in un'insalatiera capiente.

Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 2
Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 2
2

Sciacquate poi i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o in quarti. Uniteli alla pasta facendo seguire i cuori di carciofo sott'olio, tagliati anch'essi in quarti.

Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 3
Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 3
3

Unite anche le olive taggiasche e il tonno spezzettato. 

Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 4
Preparazione Insalata di penne al tonno e fagiolini - Fase 4
4

Aggiungete per ultimi i fagiolini e mescolate il tutto, unendo un giro d'olio e un pizzico di sale solo se necessario. Terminate con una macinata di pepe, qualche foglia di basilico spezzettata e servite subito l'insalata di penne, tonno e fagiolini o tenetela in frigorifero fino al consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI PENNE AL TONNO E FAGIOLINI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Il pepe stimola la produzione di enzimi digestivi ed è quindi un possibile rimedio per i problemi della digestione, ma agisce anche sul sistema immunitario e sulla circolazione; si è scoperto che la spezia già a contatto con la lingua libera le endorfine, ormoni della felicità.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Ronco Pitotti Pinot Grigio
Dalle balze del Ronco Pitotti un bianco signorile di vibrante sapidità. Vinificato in bianco per esaltarne le doti di finezza ed eleganza è un compendio di complessità e fresca sapidità in bocca.
COMMENTA
#