I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Pasta asparagi e speck è un primo piatto sfizioso che abbina sapori intensi e perfettamente equilibrati. Una ricetta facile e veloce ideale per un pranzo quotidiano in famiglia come per una cena con gli amici.
Pasta asparagi e speck è una ricetta decisamente facile da preparare e si tratta di un primo di primavera pronto in poco più di mezz'ora che si presta a essere servito sia per una pranzo in famiglia sia per una cena tra amici.
Gli asparagi vengono cotti direttamente in padella senza esser prima sbollentati, mantenendo così integro tutto il loro inconfondibile gusto che si abbina perfettamente con quello intenso e affumicato dello speck.
La ricetta prevede inoltre che parte degli asparagi vengano ridotti in crema con il parmigiano e lo speck reso croccante dalla rosolatura in padella. Il mix finale di consistenze e sapori rendono questa pasta molto sfiziosa.
Ritrovate lo stesso delizioso abbinamento anche nella ricetta del risotto agli asparagi e speck, mentre per una proposta che abbini asparagi e pesce ecco le pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata.
E se amate i primi piatti cremosi con verdure provate anche la pasta green e le penne alla crema di asparagi, entrambe ricette vegetariane.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta asparagi e gamberetti, Pasta asparagi e pancetta, Pasta agli asparagi selvatici, Fagottini agli asparagi
1
Iniziate la preparazione della pasta asparagi e speck dalla pulizia degli asparagi, trovate qui come fare. Tagliateli a rondelle più o meno dello stesso spessore e lasciate le punte intere. In una padella antiaderente lasciate scaldare dell'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato. Quando si sarà dorato aggiungete le rondelle e le punte e salate e pepate. Lasciateli segnare leggermente per alcuni minuti poi aggiungete un goccio d'acqua. Coprite con un coperchio e lasciateli stufare fino a quando saranno morbidi. Una volta pronti separate le punte dalle rondelle e frullate queste ultime con il parmigiano, fino a ottenere un composto omogeno.
2
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Fate intanto rosolare le fette di speck in una padella antiaderente fino a renderle croccanti e tenete da parte. Mentre la pasta cuoce sminuzzate lo speck al coltello e trasferite la purea di asparagi in una padella ampia.
3
Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura e trasferitela nella padella con la crema di asparagi. Mescolate sul fuoco (a fiamma media) unendo se necessario in goccio dell'acqua di cottura per assicurare la morbidezza del tutto. Completate con lo speck, le punte di asparagi e una macinata di pepe. Servite subito la pasta asparagi e speck.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.