La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Ispirate al famosissimo dolce novecentesco, le mini pavlova al cioccolato prevedono un ripieno di panna alla nocciola e una cremosa ganache al cioccolato fondente in sostituzione della frutta. Il risultato è particolarmente goloso e altrettanto scenografico. Accompagnate da una tazzina di caffé amaro sono il dessert perfetto per coccolarsi dopo cena o per una specialissima pausa dolce.
PER 6 MINI PAVLOVA
PER LA PANNA ALLA NOCCIOLA
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
PER DECORARE
1
Per realizzare le mini pavlova al cioccolato preparate innanzitutto la meringa. Montate a neve ferma gli albumi insieme a 1 cucchiaio di zucchero. Gradatamente, e senza mai smettere di montare, aggiungete poco alla volta lo zucchero restante, seguito dalla fecola e dall'amido setacciati con il cremor tartaro e, infine, dall’aceto. Continuate a montare il composto fino ad ottenere una meringa lucida e densa.
2
Tracciate con una matita, su un foglio di carta da forno, sei cerchi di circa 10-12 cm di diametro. Capovolgete il foglio e disponetelo su una teglia o sulla placca del forno. Con l'ausilio della tasca da pasticcere, partendo dai cerchi prima disegnati, formate 6 dischi di meringaggio sui quali andrete poi ad apporre un secondo strato che formerà il bordo di sei "cestini" di meringa, così come da immagine. Cuocete nel forno già caldo a 120° per circa 1 ora; al termine della cottura la meringa dovrà essersi rassodata esternamente senza però apparire dorata. Sfornate e, dopo aver fatto riposare le meringhe per qualche minuto, staccatele molto delicatamente dalla teglia e fatele raffreddare su di una griglia per dolci. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della ganache: portate la panna al limite del bollore e versatela sul cioccolato che avrete spezzettato e posto in una ciotola.
3
Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferite la ciotola in frigorifero per almeno 30 minuti o comunque fino a che la ganache si sarà raffreddata completamente e avrà raggiunto la giusta consistenza. Nel frattempo montate la panna, con uno sbattitore elettrico, ed incorporatevi la pasta di nocciole in più riprese. Per aiutarvi in questa operazione utilizzate una spatola morbida o un cucchiaio di legno, avendo cura di mescolare con molta delicatezza e movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
4
Al momento di comporre il dolce trasferite la ganache in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella da 15 mm. Farcite i cestini di meringa con la panna alla nocciola, decorateli con qualche ciuffetto di ganache e spolverizzate con cacao amaro in polvere. Servite subito le mini pavlova al cioccolato.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.