La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Iniziare la giornata con una colazione a base di mini baguette di pan brioche dolce farcite con burro e marmellata è una garanzia di buon umore. I soffici filoncini con ripieno goloso sono perfetti anche per una merenda sostanziosa dopo la scuola. Le mini baguette si preparano con ingredienti semplici e, sfornate in abbondanza, si conservano per un paio di giorni per la felicità di tutta la famiglia.
PER 4 BAGUETTE
PER FARCIRE
1
Per preparare le mini baguette di pan brioche dolce versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fuoco dolce finché raggiungerà i 35°. Nel frattempo setacciate nella ciotola della planetaria la farina manitoba, la farina 00 e lo zucchero. Sbriciolate il lievito di birra in un po' di latte e fatelo sciogliere completamente, quindi unitelo alle farine insieme al resto del latte e le uova. Impastate con il gancio a uncino per qualche minuto a velocità media.
2
Unite il sale e continuate a impastare alla medesima velocità per circa 5 minuti fino a quando l'impasto inizierà ad attaccarsi al gancio. Unite quindi il burro ammorbidito a cubetti e continuate a impastare per altri 10 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare in un luogo caldo per 8 ore.
3
Una volta trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 4 parti. Realizzate 4 filoncini e trasferiteli nello stampo in silicone Mini baguette bread di Silikomart. Spolverate quindi i filoncini con poca farina, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per altri 30 minuti. Spennellateli con dell'uovo sbattuto e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
4
Sformate le mini baguette di pan brioche dolce e servitele calde o fredde, a piacere, farcite con burro e marmellata di arance.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.