La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La lemon cream pie è una deliziosa torta al limone, crema pasticciera e panna montata che saprà conquistare i vostri cuori. Una ricetta che non prevede difficoltà e assicura un risultato pazzesco per veri golosi.
Per la base
Per il ripieno
Una base di biscotto, un goloso ripieno di densa crema pasticciera al limone e una ricca copertura a base di panna montata: è la lemon cream pie una torta irresistibile.
La ricetta non nasconde insidie anche se prevede preparazioni diverse e tempi di riposo da rispettare, con un poco di attenzione otterrete un vero e proprio masterpiece della pasticceria.
Come facilmente intuibile dal nome, la lemon cream pie è un classico dessert americano e dei dolci americani possiede tutte le più, golose, caratteristiche: è super ricca, super voluttuosa e super invitante.
Le cream pies sono in effetti una vera istituzione e la nostra versione omaggia le tante varianti con una base che prevede una breve cottura, un ripieno tradizionale addolcito dal miele e un topping alla panna reso più corposo e fresco dalla presenza di panna acida.
Siamo pronti a scommettere che la lemon cream pie entrerà nella top ten dei vostri dolci preferiti da preparare per chiudere le cene con amici.
Se siete ghiotti di dolci americani provate anche la nostra cherry pie, la New York cheesecake e la croccante pecan pie.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Lemon tart, Crostata meringata al limone, Torta fredda al limone, Crostata con crema al limone e panna montata
1
Iniziate la preparazione della lemon cream pie dalla base: polverizzate finemente i biscotti secchi nel mixer. Mescolateli in una ciotola insieme al burro fuso, al tuorlo e al sale fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Rivestite con il composto il fondo e i bordi di uno stampo da pie da 22 cm di diametro, imburrato. Premete molto bene con il dorso di un cucchiaio in modo che non ci siano buchi. Cuocete nel forno, preriscaldato a 175°C, per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: raccogliete in un tegame lo zucchero con la scorza del limone grattugiata e il sale.
3
Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate. Unite i tuorli e girate vigorosamente con una frusta fino a incorporare del tutto.
4
Aggiungete la panna, il miele e il succo di limone filtrato. Mescolate il tutto, assicurandovi che non si formino grumi, e ponete sul fuoco a fiamma media. Cuocete, mescolando costantemente, fino a ottenere una crema densa che dovrà sfiorare il bollore. Ritirate immediatamente e versate la crema al limone ancora calda nel guscio di biscotti ormai giunto a temperatura ambiente. Livellate, coprite con pellicola per alimenti e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
5
Trascorso questo tempo dedicatevi al topping: affettate il limone e sistemate le fette su una teglia foderata con carta forno. Irroratele con il miele. Cuocetele nel forno preriscaldato a 175°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno caramellizzate leggermente. Sfornate e fate raffreddare. In una ciotola montate la panna fresca con la panna acida, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a quando otterrete un composto sostenuto e ben montato.
6
Prelevate la pie dal frigorifero, rimuovete la pellicola per alimenti e distribuitevi sopra il composto alla panna in uno strato spesso. Completate con le fette di limone e cospargete con altro miele a piacere. La lemon cream pie è pronta per essere servita.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.