Una ricetta vegetariana originale e leggera, gli involtini di peperoni ripieni di orzo sono ideali come antipasto sfizioso.
Gli involtini di peperoni al tonno sono dei deliziosi rotolini freschi e colorati che portano allegria in tavola. La ricetta per realizzarli è decisamente facile: si tratta di peperoni arrostiti ripieni con un impasto di tonno, acciughe, capperi e funghetti molto stuzzicanti. Sono ideali come antipasto da proporre agli amici a cena o come finger food all'ora dell'aperitivo.
La ricetta degli involtini di peperoni al tonno è un modo facile per portare in tavola un appetitoso antipasto di stagione. Basta arrostire i peperoni in forno, operazione facilissima che richiede l'unica accortezza di girarli spesso perché cuociano e in maniera uniforme e non brucino, e una volta spellati e ridotti a piccole falde riempirli con un impasto stuzzicante di tonno e verdurine tritate col tocco goloso delle acciughe e una spruzzata di aceto. Si servono freschi e sono deliziosi nella loro semplicità.
Il peperone è un ortaggio molto ricco d'acqua, il 90% circa del suo peso, e di conseguenza è poverissimo in calorie. Inoltre contiene una buona quantità di vitamina C. D'estate poi è piacevolissimo da mangiare crudo proprio grazie alla sua freschezza e croccantezza.
I peperoni sono molto apprezzati per la loro versatilità in cucina. Un'altra interessante ricetta per realizzare involtini di peperoni è quella degli Involtini di peperone ripieni d'orzo. Sempre farciti sono da provare i Peperoni ripieni di carne, i Peperoni ripieni di cous cous e ceci o la versione più esotica dei Peperoni ripieni di trota e gamberetti dalla Cina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti, Crostata salata di peperoni, Fusilli di farro ai peperoni, Maltagliati al sugo di peperoni e tonno
1
Per realizzare gli involtini di peperoni al tonno cominciate ad arrostire i peperoni nel forno. Dopo averli lavati e asciugati metteteli sulla placca del forno e fateli abbrustolire sotto il grill, a 190° per circa 20-25 minuti, fino a quando la pelle risulterà annerita. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire all'interno di un sacchetto di carta chiuso.
2
Nel frattempo in una ciotola mescolate il tonno sminuzzato insieme al cipollotto e ai funghi tritati. Aggiungete i capperi sciacquati sotto l'acqua corrente, le acciughe dissalate e tagliate a pezzetti e il prezzemolo tritato. Amalgamate con cura gli ingredienti spruzzandoli con un po' di aceto.
3
Spellate i peperoni ed eliminate picciolo, semi e filamenti. Divideteli in falde, che asciugherete con un telo da cucina pulito. Distribuite un po' di composto di tonno su ciascuna falda di peperone e arrotolatela stretta su se stessa per formare un involtino.
4
Passate gli involtini di peperoni al tonno in frigorifero dove li conserverete fino al momento di servirli.