La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
L'insalata di pollo classica è una ricetta perfetta da realizzare quando fa caldo. Un piatto unico da mangiare freddo e che non richiede cottura. Partiamo infatti dal classico pollo allo spiedo della rosticceria per trasformarlo, con facilità, in una pietanza molto appetitosa.
L'insalata di pollo classica è una pietanza tipicamente estiva, comoda da preparare perché si utilizza il pollo arrosto (o allo spiedo) anche acquistato in rosticceria, senza quindi dover cucinare.
La ricetta è semplicissima e veloce: una volta freddo, infatti, il pollo disossato e privato della pelle, va ridotto a striscioline che comporranno l'insalata insieme a foglie croccanti di lattuga, olive verdi e qualche acciuga sott'olio. Per condire, una semplice vinaigrette e la nostra maionese.
L'insalata di pollo classica è anche una valida idea di riciclo in cucina poiché consente di recuperare del pollo avanzato, rendendolo un piatto unico appetitoso, perfetto a pranzo come a cena. Oltre al pollo arrosto potete ovviamente utilizzare del pollo lesso o il petto di pollo cotto alla piastra.
Alcune sfiziose varianti dell'insalata di pollo prevedono l'aggiunta di pomodorini e crostini di pane, è il caso ad esempio dell'insalata di pollo light, o di patate come nell'insalata di pollo e patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pollo estiva, Insalata di pollo e peperoni in agrodolce, Insalata di pollo, pomodori secchi e gorgonzola, Insalata di pollo, Insalata Café de Paris di Paul Bocuse
1
Per preparare l'insalata di pollo classica iniziate a lavare e asciugare le foglie di lattuga, quindi spezzettatele con le mani. Disponetele in una larga ciotola.
2
Eliminate pelle e ossa dal pollo, quindi con le mani riducete la carne di petto, cosce e ali in tante listarelle. Non è necessario che siano tutte delle stesse dimensioni. Aggiungete le olive intere e le acciughe spezzettate.
3
Preparate una vinaigrette mettendo in una ciotolina l'olio extravergine, l'aceto, il sale e il pepe. Emulsionate con una forchetta. Condite l'insalata di pollo con la vinaigrette preparata. Unitevi anche le uova sode tagliate a pezzi e mescolate bene.
4
Completate con qualche cucchiata di maionese e servite subito l'insalata di pollo classica o tenetela in frigorifero sino al momento del consumo.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!