Mentre portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi al gorgonzola, preparate il condimento. In una casseruola fate fondere a fuoco dolce il latte, la panna, il burro e il gorgonzola tagliato grossolanamente. Aggiustate di sale, pepe fresco di...
Per una cena improvvisata o un piatto veloce, senza rinunciare al gusto, provate gli gnocchi al Castelmagno! Sono un primo piatto facile e rapido ma con un grande ingrediente: il Castelmagno, un rinomato formaggio DOP piemontese, molto apprezzato dagli intenditori.
Gli gnocchi al Castelmagno sono un primo piatto così facile e veloce da preparare, che sarà perfetto per una cenetta improvvisata all'ultimo minuto. La ricetta sarà ancora più gustosa, se avrete a disposizione degli gnocchi freschi, meglio se fatti in casa, seguendo la nostra ricetta base.
Il sapore del piatto è tutto giocato sulla gran qualità del condimento, il Castelmagno, infatti, tipico formaggio erborinato a pasta semidura, è un formaggio molto rinomato, un prodotto italiano D.O.P., conosciuto già nel Medioevo.
Nella ricetta degli gnocchi al Castelmagno, per ottenere una consistenza ancora più cremosa, viene aggiunto un cucchiaio circa di amido di mais, ma potrete poi variare a vostro gusto questa quantità, per una salsina più liquida o più densa.
Volendo, potreste anche passare gli gnocchi per qualche minuto sotto al grill, così otterrete la stessa deliziosa crosticina dorata del gratin di gnocchi alla crema di formaggi.
Gli gnocchi, possono avere varie forme, colori e consistenze, se volete stupire col colore, potete puntare sull’arancione, con gli gnocchi di zucca o fare gli gnocchi di patate viola, per un vero menù di tendenza.
Fra le nostre pagine troverete tantissime ricette di gnocchi, tutte diverse fra loro!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi al radicchio e zafferano, Maccheroncini al gorgonzola, Gnocchi al salmone e doppio pepe
1
Per gli gnocchi al Castelmagno, come prima cosa, assicuratevi di avere gnocchi di patate di buona qualità oppure preparateli seguendo la ricetta base. In una capiente padella antiaderente raccogliete il latte in cui avrete stemperato l'amido di mais, il Castelmagno a scaglie molto sottili e il burro. Fate fondere a fiamma molto bassa mescolando spesso.
2
Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata in una casseruola capiente. Lessatevi gli gnocchi scolandoli con una schiumarola non appena saranno venuti a galla e uniteli al condimento preparato. Mantecate con Castelmagno grattugiato a piacere, aggiustate la consistenza con eventuale acqua di cottura, salate e pepate. Trasferite gli gnocchi al Castelmagno nei piatti da portata e servite.