Versione dark e rielaborata del famoso dolce francese, il flan parisien al cioccolato una volta assaggiato non si dimentica facilmente. Un guscio di frolla al cacao - da realizzare secondo la nostra ricetta - e una ricca crema pasticciera alla panna e cioccolato fondente costituiscono questo dessert squisito, ideale per chiudere una cena con amici o per una pausa caffè golosa come in pasticceria. Noi lo abbiamo preparato per riciclare l'uovo del cioccolato di Pasqua avanzato.
La ricetta del flan parisien al cioccolato non è complessa, si tratta di un dolce di media difficoltà che garantisce grande soddisfazione. Vi consigliamo di preparare la pasta frolla al cacao con largo anticipo e lasciarla riposare in frigo per qualche ora (anche una notte intera) e tirarla fuori una mezz'ora prima di stenderla: in questo modo sarà più facile maneggiarla ed evitare rotture.
Se siete appassionati di crostate ripiene e dolci al cioccolato vi invitiamo a provare anche la crostata al cioccolato e ciliegie e la crostata meringata a cioccolato e burro salato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al cioccolato e burro di arachidi, Crostata con mousse al cioccolato, meringa e croccante, Crostata al cacao profumata all'arancia