OK

Devil's food after eight

Preparazione
60 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Devil's food after eight ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
60 min
Tempo Cottura
35 min - 45 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Devil's food after eight - Fase 1
Preparazione Devil's food after eight - Fase 1

1

Per realizzare la Devil’s food after eight iniziate a preparare le basi di torta al cacao. Setacciate il cacao in una ciotola e aggiungete l’acqua calda, mescolate e fate raffreddare. Amalgamate il latte.

Preparazione Devil's food after eight - Fase 2
Preparazione Devil's food after eight - Fase 2

2

Nella planetaria, con gancio a foglia, lavorate il burro fino a renderlo soffice. Unite lo zucchero e lavorate aumentando la velocità. Aggiungete la vaniglia e le uova, poco per volta, fino a ottenere un composto ben montato. In una ciotola, setacciate la farina, il bicarbonato e l’amido. Con la planetaria a bassa velocità, aggiungete la farina e il composto al cacao all’impasto, alternandoli, iniziando e finendo con le farine.

Preparazione Devil's food after eight - Fase 3
Preparazione Devil's food after eight - Fase 3

3

Scaldate il forno a 175°C. Imburrate tre stampi per torte da 20 cm di diametro e rivestite il fondo con carta forno. Dividete l’impasto in maniera uguale nei tre stampi e cuocete in forno per circa 35-45 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 15 minuti. Sformate le basi di torta al cioccolato dagli stampi e lasciatele raffreddare capovolte su una griglia.

Preparazione Devil's food after eight - Fase 4
Preparazione Devil's food after eight - Fase 4

4

Nel frattempo preparate il frosting alla menta: in una planetaria, dotata di gancio a foglia, lavorate il formaggio e il mascarpone, fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete lo sciroppo di menta e lo zucchero a velo e mescolate. Unite gradualmente la panna fresca e montate con la frusta fino a ottenere una crema liscia, lucida e facilmente spalmabile.

Preparazione Devil's food after eight - Fase 5
Preparazione Devil's food after eight - Fase 5

5

Prima di comporre il dolce, rifilate le torte al cioccolato, per ottenere dei dischi di uguale spessore e diametro. Disponete la base sul piatto da portata e ricopritela con tre cucchiai di frosting, livellandolo in maniera omogenea. Per un risultato preciso utilizzate un porzionatore per gelato, per farcire ogni strato con la stessa quantità di crema.

Preparazione Devil's food after eight - Fase 6
Preparazione Devil's food after eight - Fase 6

6

Ricoprite con il secondo disco e ripetete l’operazione fino a terminare con gli strati. Rivestite la torta con il frosting rimanente utilizzando una spatola. Per un risultato ottimale, rivestite inizialmente la torta con una minima quantità di frosting, in modo da riempire gli spazi e le eventuali imprecisioni con le passate successive. Se ne avete uno, potreste aiutarvi con un giratorta o “lazy Susan”.

 

Preparazione Devil's food after eight - Fase 7

7

Una volta ricoperta tutta la torta, potete decorarne a piacere la superficie, per esempio con dei piccoli cubi di torta, ricavati dai ritagli, o ottenendo l’effetto marmorizzato con un po’ di sciroppo di menta. La vostra Devil's food aftereight è pronta per essere servita!

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DEVIL'S FOOD AFTER EIGHT"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi