Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Molto bella da vedere, con la sua griglia di pasta frolla, questa crostata salata con verdure miste è una torta salata vegetariana che si gusta con piacere come secondo piatto o come antipasto.
Per la pasta frolla salata
Per il ripieno
La crostata salata che vi proponiamo con questa ricetta è una bella torta di pasta frolla salata ripiena con verdure miste grigliate e formaggio: una combinazione di sapori e consistenze semplicemente perfetta.
È un secondo piatto vegetariano che vediamo bene servito con legumi saltati in padella o con una mousse di ceci o fagioli cannellini, per un pranzo completo e sfizioso.
Prepararla è semplice e anche nel caso della pasta frolla salata il "segreto" per poterla stendere bene è quello di farla riposare in frigorifero dopo averla impastata brevemente. Partendo da questa base, peraltro, potete variare il ripieno scegliendo gli ortaggi più adatti secondo la stagione e i formaggi che preferite abbinarvi.
Se vi piacciono le torte salate con verdura, restando in tema di crostata vi invitiamo a provare anche la crostata salata di peperoni, la torta salata con germogli di ravanello o la torta salata primavera che della crostata ha l'aspetto ma è realizzata con pasta sfoglia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata salata con mousse di ricotta, Crostata morbida salata con crudo e mozzarelline, Cream tart salata, Crostata salata senza cottura
1
Per realizzare la crostata salata iniziate dalla preparazione della pasta frolla salata: raccogliete nella ciotola della planetaria la farina con il sale e il burro a cubetti. Lavorate a bassa velocità con la frusta a foglia fino a sabbiare. Unite l'uovo e continuate a lavorare il tanto che basta a ottenere un composto omogeneo. Potete eseguire questa operazione anche a mano o utilizzando un mixer con lame metalliche.
2
Prelevate l'impasto dalla ciotola e rilavoratelo brevemente a mano fino a formare un panetto. Avvolgetelo con pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo mondate le verdure: iniziate dalla melanzana che andrà spuntata e tagliata a fette di 5 mm.
3
Lavate e asciugate i peperoni. Rimuovete la calotta e poi asportate la parte centrale che contiene i semi e le nervature bianche. Tagliateli poi a listarelle. Spuntate le zucchine e affettatele sottilmente a circa 4 mm con il coltello o una mandolina.
4
Mondate anche la cipolla e tagliatela a rondelle di 4 mm. Spennellate le verdure con olio e sale e grigliatele, poche alla volta e un tipo alla volta, su una piastra rovente. Trasferitele mano a mano su due vassoi e conditele con sale e pepe e pochissimo olio.
5
Estraete lapasta dal frigorifero e stendetene 3/4 con il matterello su una superficie appena infarinata. Portatela allo spessore di 5 mm e con essa coprite bordi e fondo di uno stampo da crostata, antiaderente e con fondo removibile, da 20 cm di diametro. Rimuovete l'eccesso di pasta (che aggiungerete a quella rimasta in frigorifero) e bucherellate il fondo. Cospargete la base con il pangrattato e il parmigiano reggiano grattugiato.
6
Farcite il guscio di frolla salata con le verdure grigliate e i formaggi tagliati a tocchetti alternandoli tra loro con un po' di origano secco. Stendete l'impasto restante sempre allo spessore di 5 mm e con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce della larghezza di 1 cm. Intrecciatele sul ripieno e sigillate bene sui bordi. Cuocete la crostata salata nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando la pasta frolla salata sarà ben dorata.
7
Sfornate la crostata salata e lasciatela intiepidire prima di rimuoverla con attenzione dallo stampo. Servitela tiepida o a temperatura ambiente.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.