OK

Cream tart salata

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cream tart salata ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Cream tart salata - Fase 1
Preparazione Cream tart salata - Fase 1

1

Per realizzare la cream tart salata dedicatevi per prima cosa alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate la farina, il burro a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe con la frusta k a bassa velocità fino a ottenere un composto bricioloso. Unite poi le uova e fatele incorporare sempre a bassa velocità. Potete ovviamente compiere le stesse operazioni anche impastando a mano.

Preparazione Cream tart salata - Fase 2
Preparazione Cream tart salata - Fase 2

2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riportatelo a temperatura ambiente e dividetelo a metà. Stendete ciascuna metà su una spianatoia infarinata, o tra due fogli di carta forno, in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Utilizzando il disco di una tortiera del diametro di 22 cm ricavate 1 cerchio disegnando la sagoma con la punta di un coltellino affilato.

Preparazione Cream tart salata - Fase 3
Preparazione Cream tart salata - Fase 3

3

Rimuovete i ritagli di frolla e ponete al centro del disco ottenuto un coppapasta della misura di circa 10 cm. Fate pressione e rimuovete la frolla in eccesso. Avrete così ottenuto una corona circolare con foro centrale. Procedete in questo modo anche con la metà della frolla restante in modo da ottenere 2 corone.

Preparazione Cream tart salata - Fase 4
Preparazione Cream tart salata - Fase 4

4

Cuocete le due corone, una alla volta, nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sfornatele e fatele raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la mousse di formaggio: nel vaso di un mixer raccogliete il formaggio con le erbe aromatiche, un filo d'olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Non dovranno restare parti più grandi di foglioline, le erbe aromatiche dovranno essere tritate finemente.

Preparazione Cream tart salata - Fase 5
Preparazione Cream tart salata - Fase 5

5

Trasferite il composto all'interno di un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm. Ponete la prima base di frolla salata sul piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema uno accanto all'altro, in modo da creare cerchi concentrici. Adagiate sopra ai ciuffi di crema il secondo disco di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema.

Preparazione Cream tart salata - Fase 6

6

Decorate con il salmone affumicato, i pomodorini secchi tagliati in piccoli segmenti, la zucchina tagliata a dadini ed erbe aromatiche a piacere. La cream tart salata è così pronta da servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREAM TART SALATA"

Condividi