OK
...

Cream tart salata


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La cream tart salata è una ricetta che sa conquistare un gran numero di cuori e palati grazie a un accattivante aspetto estetico e un gusto goloso. Una torta salata perfetta per un aperitivo superlativo o per festeggiare un'occasione speciale partendo dall'antipasto.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA FROLLA SALATA
  • 300 g di farina 00
  • 130 g di burro freddo
  • 75 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • sale
  • pepe nero
  • PER LA CREMA DI FORMAGGIO ALLE ERBE
  • 600 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1 ciuffetto di basilico
  • 1 ciuffetto di menta
  • qualche foglia di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • PER DECORARE
  • 4 fette di salmone affumicato
  • 4-5 pomodori secchi
  • 1 zucchina piccola

Se amate le deliziose e scenografiche Cream tart questa è la ricetta solleticherà la vostra curisoità. La Cream tart salata è infatti la reinterpretazione della famosa torta che ha impazzato in rete conquistando moltissimi fan in versione aperitivo.

Un'idea golosa e bellissima per festeggiare a tavola un'occasione speciale partendo dall'antipasto: due strati di pasta frolla salata, farciti con crema al formaggio profumata alle erbe e salmone affumicato.

Così come per la sua omologa dolce, anche per la Cream tart salata la base di pasta frolla può essere sostituita con una Pasta brisée, volendo anche senza burro, o un Pan di Spagna salato qualora voleste un risultato più morbido. E poi spazio alla creatività perché potrete scegliere la forma e il ripieno che più vi piacciono!

Se amate questo tipo di preparazioni ghiotte e fantasiose, adatte a feste e buffet, provate anche la Salad cake al salmone o la Cheesecake salata con primizie e robiola.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata salata senza cottura, Torta tramezzino, Cheesecake al salmone, Torta di crepes salate



Come preparare: Cream tart salata

Preparazione Cream tart salata - Fase 1
Preparazione Cream tart salata - Fase 1
1

Per realizzare la cream tart salata dedicatevi per prima cosa alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate la farina, il burro a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe con la frusta k a bassa velocità fino a ottenere un composto bricioloso. Unite poi le uova e fatele incorporare sempre a bassa velocità. Potete ovviamente compiere le stesse operazioni anche impastando a mano.

Preparazione Cream tart salata - Fase 2
Preparazione Cream tart salata - Fase 2
2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riportatelo a temperatura ambiente e dividetelo a metà. Stendete ciascuna metà su una spianatoia infarinata, o tra due fogli di carta forno, in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Utilizzando il disco di una tortiera del diametro di 22 cm ricavate 1 cerchio disegnando la sagoma con la punta di un coltellino affilato.

Preparazione Cream tart salata - Fase 3
Preparazione Cream tart salata - Fase 3
3

Rimuovete i ritagli di frolla e ponete al centro del disco ottenuto un coppapasta della misura di circa 10 cm. Fate pressione e rimuovete la frolla in eccesso. Avrete così ottenuto una corona circolare con foro centrale. Procedete in questo modo anche con la metà della frolla restante in modo da ottenere 2 corone.

Preparazione Cream tart salata - Fase 4
Preparazione Cream tart salata - Fase 4
4

Cuocete le due corone, una alla volta, nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sfornatele e fatele raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la mousse di formaggio: nel vaso di un mixer raccogliete il formaggio con le erbe aromatiche, un filo d'olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Non dovranno restare parti più grandi di foglioline, le erbe aromatiche dovranno essere tritate finemente.

Preparazione Cream tart salata - Fase 5
Preparazione Cream tart salata - Fase 5
5

Trasferite il composto all'interno di un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm. Ponete la prima base di frolla salata sul piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema uno accanto all'altro, in modo da creare cerchi concentrici. Adagiate sopra ai ciuffi di crema il secondo disco di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema.

Preparazione Cream tart salata - Fase 6
6

Decorate con il salmone affumicato, i pomodorini secchi tagliati in piccoli segmenti, la zucchina tagliata a dadini ed erbe aromatiche a piacere. La cream tart salata è così pronta da servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREAM TART SALATA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#