OK

Crostata salata senza cottura

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata salata senza cottura ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

Se siete alla ricerca di un piatto fresco e gustoso, semplice nella realizzazione, la Crostata salata senza cottura è quello che fa per voi. Questa crostata salata infatti è pronta in 30 minuti e necessita di un riposo in frigorifero di circa 1 ora. Estiva e senza cottura è una ricetta che aiuterà anche i meno esperti in cucina a fare bella figura. Potete provare a realizzare anche altre torte salate senza cottura, come ad esempio la Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi, la Cheesecake di avocado e salmone o la Cheesecake al salmone e rucola.

Il guscio della crostata è facilissimo da realizzare con biscotti salati tritati e burro fuso. Accoglie una morbida crema a base di ricotta e robiola con salmone affumicato, aromatizzata da erba cipollina tritata e pepe rosa. Scegliete pepe rosa in grani e macinatelo al momento: aroma e colore risulteranno più intensi, per un risultato delizioso.

La crostata fredda, decorata infine con tenere roselline di salmone, è un antipasto sfizioso che arricchirà con gusto ed eleganza il buffet dell'aperitivo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchi, Torta salata estiva di peperoni, Torta salata con pomodori

Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 1
Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 1

1

Per realizzare la crostata salata senza cottura raccogliete i biscotti spezzettati in un mixer e riduceteli in polvere. Aggiungete il burro fuso e frullate nuovamente per amalgamarlo. Versate il composto ottenuto in uno stampo da crostata con fondo rimovibile, oppure in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22-24 cm. Compattatelo con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere in uno strato omogeneo, in modo da formare il guscio. Riponete in frigorifero per circa un’ora.

Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 2
Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 2

2

Nel frattempo preparate la crema. Raccogliete la ricotta e la robiola, ben scolate dal loro siero, in una ciotola capiente. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete qualche grano di pepe rosa grossolanamente macinato, l'erba cipollina tritata e metà salmone ridotto in straccetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiustate di sale.

Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 3
Preparazione Crostata salata senza cottura - Fase 3

3

Riprendete lo stampo con la base di biscotti e riempite il guscio con la crema ottenuta. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate in frigorifero ad assestare fino al momento di servire. Estraete la crostata e rimuovete il bordo dello stampo. Tagliate il salmone rimasto a strisce che avvolgerete su loro stesse in modo da formare delle roselline. Posizionate le roselline al centro della crostata, come a formare un bouquet. Disponete qua e là una foglia di spinacino, decorate con qualche altro grano di pepe rosa e filo d'erba cipollina tritato, e la crostata salata senza cottura è pronta per essere servita.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA SENZA COTTURA"

Condividi