OK
...

Torta di crepes salate


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le crepes salate, come quele dolci, offrono numerose opportunità di variazioni​. In questa ricetta però vengono proposte in forma di torta, una torta di crepes farcita con pomodoro, spinaci e ricotta. Una versione originale per portare in tavola un piatto popolare e amato da tutti, le crespelle.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
LUOGO RIPOSO 2 H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 9-10 crepes di circa 18 cm di diametro
  • 500 g di spinacino fresco o spinaci surgelati
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 100 g di parmigiano
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe
  • origano
  • olio extravergine d'oliva
  • burro
Le crepes ci piacciono, le abbiamo preparate e servite in tutti i modi. Farcite con ricotta e spinaci oppure delle gustosissime crepes al tartufo. In questa ricette ve le proponiamo in forma di torta, quasi fosse una pasta al forno dove ogni strato è una crepes.

Un primo piatto semplice da fare impegnativo solo per i tempi poichè la realizzazione delle crepes richiede una preparazione un po' lunga (tenendo conto del tempo di riposo della pastella) e inoltre una certa manualità. Perciò consigliamo di preparare sempre un buon numero di crepes da conservare in frigorifero o in frizer e farcire al bisogno. Per la pastella fate riferimento alla ricetta base.

Se volete preparare una torta di crepes ma dolci, ecco due golosissime idee, la torta di crepes  e frutta e la versione con mousse al cioccolato.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne alla zucca con salsiccia, Sformato di rigatoni, Ziti ai calamari
 

Come preparare: Torta di crepes salate

Preparazione Torta di crepes salate - Fase 1
1

Preparate la pastella delle crepes seguendo la ricetta base, integrandola, a piacere, con un cucchiaio di parmigiano. Fatela riposare coperta da pellicola in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparate il sugo al pomodoro, soffriggendo in una padella l'aglio tritato e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Quando sarà colorito, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 30 minuti a fuoco basso. La salsa si addenserà, regolate di sale, pepe, unite un po' di origano e tenete da parte.

Preparazione Torta di crepes salate - Fase 2
2

Per preparare il ripieno. Fate stufare in padella gli spinacini, o gli spinaci surgelati, con un cucchiaio d'acqua per qualche minuto a fuoco basso e con il coperchio. Non appena appassiscono, toglieteli dal fuoco e tritateli grossolanamente.

Preparazione Torta di crepes salate - Fase 3
Preparazione Torta di crepes salate - Fase 3
3

In una ciotola lavorate la ricotta, incorporate l'uovo, aggiungete il parmigiano, sale, pepe e infine unite gli spinaci.

Preparazione Torta di crepes salate - Fase 4
Preparazione Torta di crepes salate - Fase 4
4

Ora preparate le crepes con la pastella che avete fatto riposare in frigorifero per un paio d'ore. Mescolate il composto e procedete. Mentre le preparate tenetele coperte e sovrapposte in modo che si mantengano umide.

Rivestite una tortiera da 18-20 cm con carta forno e iniziate ad assemblare la torta.

Sul fondo versate un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, poi una crepe, una cucchiaiata di spinaci e una spolverata di parmigiano.

Preparazione Torta di crepes salate - Fase 5
Preparazione Torta di crepes salate - Fase 5
5

Proseguite con crepe, spinaci, parmigiano. Nel mezzo inserite uno strato di salsa di pomodoro per conferire più umidità, poi proseguite fino al termine chiudendo con l'ultima crepe, la salsa di pomodoro, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

 

 

Preparazione Torta di crepes salate - Fase 6
6

Cuocete a 200°C per 30 minuti, poi sfornate e fate raffreddare un po' prima di servire. La torta di crepes è ottima anche il giorno successivo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CREPES SALATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#