OK

Cheesecake salata con asparagi e robiola

Preparazione
20 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Cheesecake salata con asparagi e robiola ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
20 min
Tempo di riposo
3h
Porzioni
4

Se amate preparare la classica cheesecake dolce, vi divertirete molto con questa versione salata. Basta sostituire i biscotti classici con quelli salati e il condimento, e il gioco è fatto.

La cheesecake salata con primizie e robiola racchiude la dolcezza dei sapori primaverili appena sbocciati, come gli asparagi e i piselli, a cui si unisce la nota sapida della salsiccia. Nonostante sia una preparazione oggettivamente golosa, la farcitura è composta per la maggior parte di ricotta, che è tra i formaggi più leggeri. Se volete provare a prepararla a casa per un piatto completamente hand made provate a seguire i nostri suggerimenti Come si fa la ricotta in casa

Trattandosi di una preparazione che prevede un tempo di riposo piuttosto lungo, è l’ideale se non avete tempo di cucinare prima di mettervi a tavola e avete l’esigenza di giocare d’anticipo. Se non avete a disposizione la salsiccia fresca, potete sostituirla con del prosciutto cotto a dadini, che darà un gusto più delicato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake alla ricotta, noci e pomodorini secchi, Cheesecake al salmone e rucola, Mini cheesecake di ricotta ai pomdorini secchi

Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 1
Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 1

1

Per preparare la cheesecake salata con primizie e robiola, frullate i biscotti con un robot, raccogliete la farina ottenuta in una ciotola e incorporate il burro fuso lavorando con un cucchiaio di legno. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con il composto compattandolo con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigorifero.

 

 

Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 2
Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 2

2

Pulite e affettate finemente il cipollotto. Fatelo dorare nella padella con la salsiccia privata del budello e sgranata. Aggiungete anche le code di asparagi sminuzzate (tenendo da parte le punte) e i piselli. Mescolate e salate. Spegnete e tenete da parte. Scaldate leggermente la panna. Aggiungetevi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento. Tenete da parte.

 

 

Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 3
Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 3

3

In una ciotola amalgamate la ricotta ben sgocciolata insieme alla robiola. Aggiungete, quindi, la panna con la gelatina e le primizie con la salsiccia. Amalgamate perfettamente. Riprendete lo stampo, versatevi il composto di formaggio e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 4
Preparazione Cheesecake salata con asparagi e robiola - Fase 4

4

Decorate la superficie sistemando le punte di asparagi a raggio. Rimettete in frigorifero per almeno 6 ore.

Sformate delicatamente e guarnite la superficie della cheesecake salata con asparagi, piselli e robiola con del basilico fresco prima di servire.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE SALATA CON ASPARAGI E ROBIOLA"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA IMPEGNATIVA

I tortelli verdi, ripieni di ricotta, spinaci e bietole sono una specialità emiliana. Un primo piatto gustosissimo di pasta fresca all'uovo, di indiscutibile bontà. Leggi tutto

Tempo: 105 minuti

Condividi