Il salame di cioccolato è un dolce che sa di casa, un goloso peccato di gola da gustare in ogni momento della giornata, dalla merenda al dopo cena. Ed è anche un grande classico delle feste per i più piccoli, che lo adorano.
Abbiamo preparato una variante più leggera rispetto alla ricetta classica: il salame di cioccolato light è senza uova, ha una quantità minima di burro e viene preparato con yogurt e ricotta vaccina, che contribuiscono a rendere il composto morbido, delicato, ma compatto.
Protagonisti del dolce sono i biscotti Oro Saiwa classico, perfetti grazie alla leggerezza del loro impasto, che completano il mix donando friabilità e gusto. Il risultato? Andrà a ruba!
Al netto del riposo in frigorifero, necessario per ottenere la giusta forma e consistenza, preparare il salame al cioccolato light è davvero facile e anche veloce.
Per una presentazione d'effetto, munitevi di retina alimentare e spago, non dimenticando una generosa spolverizzata finale di zucchero a velo. Ma potete servirlo come preferite, seguendo la vostra creatività!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salame di cioccolato, Salame di cioccolato bianco, Torta salame di cioccolato