OK

Salame di cioccolato

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Salame di cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
5h
Porzioni
6 - 8

Il salame di cioccolato è tra i più classici dolci della cucina casalinga. Facile e veloce da preparare, a base di burro, cacao e biscotti secchi è una specialità che mette d'accordo tutti. Noi l'abbiamo arricchito ulteriormente con cioccolato fondente e nocciole tostate. La ricetta non prevede cottura ma un periodo di riposo in frigorifero a rassodare. 
È importante che il salame di cioccolato resti in frigorifero almeno 5 ore, così gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione e sarà più facile tagliarlo senza che si sbricioli. È fondamentale, inoltre, che le uova utilizzate siano freschissime, proprio perché impiegate a crudo.
Spesso preparato durante le feste di Natale è adatto a tutte le occasioni: una fetta accompagnata da panna montata non zuccherata è un dessert di fine pasto goloso e grazioso. 
Una ricetta della nonna, dunque, che a molti ricorda l'infanzia proprio come la Torta con biscotti secchi e crema pasticciera.
Se siete golosi di dolci al cioccolato semplici e davvero goduriosi provate anche i Tartufi di amaretti e cioccolato o i Fudge con cioccolato e frutta secca.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Lasagna al cioccolato Salame di cioccolato e torrone, Rotolo alla Nutella, Torta di biscotti e crema al cocco

Preparazione Salame di cioccolato - Fase 1
Preparazione Salame di cioccolato - Fase 1

1

Per preparare il salame di cioccolato iniziate a tritare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire. Lavorate il burro morbido insieme allo zucchero a velo, utilizzando il gancio a foglia della planetaria o un comune frullino elettrico, fino ad ottenere un composto cremoso e leggermente montato.

Preparazione Salame di cioccolato - Fase 2
Preparazione Salame di cioccolato - Fase 2

2

Aggiungete i tuorli uno alla volta, continuando a lavorare per amalgamarli perfettamente. Unite infine il cacao amaro setacciato.

Preparazione Salame di cioccolato - Fase 3
Preparazione Salame di cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete il cioccolato fuso e raffreddato e il liquore. Lavorare ancora un poco per amalgamare. Unite quindi i biscotti sbriciolati e le nocciole tritate grossolanamente. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per distribuirle uniformemente. 

Preparazione Salame di cioccolato - Fase 4
Preparazione Salame di cioccolato - Fase 4

4

Trasferite il composto così ottenuto su un foglio di carta forno appena cosparso di zucchero a velo. Con le mani formate un salsicciotto arrotolandovi intorno la carta. Chiudete le estremità a caramella con dello spago. Trasferitelo in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.

Preparazione Salame di cioccolato - Fase 5
Preparazione Salame di cioccolato - Fase 5

5

Al momento di servire liberate il salame di cioccolato dalla carta e tagliatelo a fette.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALAME DI CIOCCOLATO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi