Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
Il vero nome di questo dolce classico è Swiss Roll, che però non ha nulla di svizzero. Le origini sembrano essere austriache. Al posto del canovaccio da cucina potete utilizzare un foglio di carta da forno bagnato sotto l’acqua fredda e strizzato. Per evitare che la pasta si attacchi basta imburrare la carta da forno su cui cuoce.
1
Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi, sette in tutto, in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale, unite la farina setacciata con la fecola e mescolate.
2
Montate a neve i quattro albumi, amalgamateli al composto precedente, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, e trasferite il tutto in una teglia rivestita con carta da forno.
3
Cuocete la base in forno preriscaldato a 220° per 6 minuti, estraetela dal forno, copritela con un canovaccio da cucina pulitissimo e inumidito e arrotolatela. Lasciatela raffreddare, srotolatela, spalmatela con la crema di cioccolato o la marmellata prima di arrotolarla nuovamente. Spolverizzate con zucchero a velo, tagliate a fette e servite.
Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
La preparazione di questa ricetta è molto veloce, vi consigliamo quindi di incominciare ad accendere il forno e preriscaldare a 180° e di foderare una teglia con la carta forno per essere pronti prima di inziare con i passagi. Bimbo: separa i...
La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca. Si tratta di una ricetta di base della pasticceria con la quale si possono realizzare un’infinità di dolci, torte e crostate.
Per prima cosa bisognerà preparare la pastella. Tutti insieme: in una ciotola mescolate farina setacciata con lievito e bicarbonato. Bimbo: in un'altra ciotola divertiti a rompere le due uova, è importante fare però questa operazione con un...
Fate fondere il burro a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e unite le mandorle, lo zucchero e il cacao. Lavorate con una spatola, poi aggiungete i tuorli. Montate a neve gli albumi, unitene metà al composto, poi incorporate gli albumi rimasti,poco...
Un dolce colorato e gustoso che si presta perfettamente sia come merenda che come dessert, da realizzare insieme ai più piccoli.