Per preparare la crostata alla Nutella partite dalla pasta frolla: in una ciotola lavorate brevemente il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato utilizzando la frusta a foglia della planetaria oppure un mixer con le lame metalliche....
La crostata morbida alla Nutella è un dolce facile e veloce da preparare, golosissimo e perfetto per una colazione o una merenda speciali, una ricetta che conquisterà tutta la famiglia e che può essere l'idea giusta anche come torta di compleanno.
PER UNO STAMPO FURBO DA 28 CM DI DIAMETRO
La ricetta della crostata morbida alla Nutella è tanto buona quanto facile e rapida da preparare. Un volta montato il composto e trasferito in uno stampo furbo, basterà infornarlo per 20 minuti circa, sformare la base così ottenuta e farcirla con Nutella e granella di nocciole.
In meno di un'ora avrete pronta una torta golosa e soffice, ideale per una colazione o una merenda speciali e adattissima anche come torta di compleanno, sia per le feste degli adulti sia per quelle dei più piccoli.
Questa è una versione morbida della più classica Crostata alla Nutella, e se vi piacciono i dolci con l'amata crema al cioccolato potete provare anche la Torta facilissima alla Nutella, la Torta moretta e il Rotolo alla Nutella.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi, Crostatine alla Nutella, Crostata alle fragole e Nutella, Torta fredda alla Nutella
1
Per preparare la crostata morbida alla Nutella iniziate dalla base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporate a filo il burro fuso a temperatura ambiente e i semi di vaniglia, e continuate a lavorare finché non saranno amalgamati perfettamente.
2
Aggiungete la farina e il lievito setacciati continuando a lavorarli a una velocità minore. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo antiaderente furbo da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
3
Verificate il termine della cottura con uno stecchino, che inserito al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rovesciate la base morbida sul piatto da portata.
4
Farcite con la Nutella. Se necessario scaldate appena quest'ultima in modo da renderla più facile da distribuire. Decorate con la granella di nocciole e la vostra crostata morbida alla Nutella è pronta per essere servita.