La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crostata mele, amaretti e cioccolato è un dessert che propone un abbinamento goloso fra l'intensità del cioccolato fondente, l'inconfondibile sapore degli amaretti e la punta lievemente acidula della mela. Il tutto racchiuso in un ricco guscio di pasta frolla aromatizzata al limone.
1
Per realizzare la crostata mele, amaretti e cioccolato, iniziate dalla pasta frolla. Potete partire dalla ricetta base, calcolando il doppio delle dosi indicate e aggiungendo la scorza grattugiata di un limone non trattato nel'impasto. Formate con la pasta ottenuta un panetto che lascerete riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendetene metà e foderatevi uno stampo per crostata dal diametro di 22 cm, imburrato e infarinato. Ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalmatevi quindi la confettura di mele distribuendola in modo uniforme.
2
Sbriciolate gli amaretti con le mani e distribuiteli sopra il velo di marmellata. Tritate il cioccolato al coltello e distribuitelo sugli amaretti, infine tagliate la mela a fettine che disporrete a raggiera sul cioccolato.
3
Stendete la pasta frolla rimasta in tante strisce della larghezza di un cm circa e utilizzatele per ricoprire la torta con un intreccio.
4
Passate in forno preriscaldato a 180° e cuocete il dolce per 30 minuti. Al termine della cottura sfornate la crostata mele, amaretti e cioccolato e fatela raffreddare completamente, prima di sformarla con molta delicatezza e servirla.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.