La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Fresca, bella e colorata: la crostata alla frutta senza cottura è un dolce d'effetto dalla ricetta facile e piuttosto veloce. Una base di biscotto, un ripieno cremoso e la frutta che più piace rendono questo dessert un vero must.
per la base:
per il ripieno
inoltre:
Questa crostata alla frutta senza cottura, preparata con una base di biscotti, un ripieno di ricotta fresca e panna e una cascata della vostra frutta preferita, è un dolce delizioso. Il dessert perfetto in ogni occasione, compleanno compreso.
La ricetta è facile ed è un'alternativa alla classica Crostata di frutta con la pasta frolla: da realizzare quando fa più caldo, e la prospettiva di accendere il forno non è certo allettante, o quando il tempo a disposizione è poco. La crostata di frutta senza cottura, infatti, si prepara in 30 minuti e richiede un riposo in frigorifero di un'altra mezz'ora perché la base si assesti.
Unico accorgimento: è consigliabile uno stampo da crostata con il fondo amovibile che permette di sformare la torta mantenendola intatta. Per il resto basta avere a disposizione frutta fresca matura, un po' di fantasia e il gioco è fatto.
Se cercate idee per altri dolci alla frutta senza cottura da servire come dessert dopo i pasti potete sbizzarrirvi tra la Crostata con savoiardi ai frutti rossi, l'originale Crostata al curd di mirtilli e la profumatissima Crostata alle pesche, ricotta e amaretti. Per gli amanti del cioccolato, infine, la ghiotta Torta al cioccolato senza cottura con frutti di bosco e granella di pistacchi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake alla frutta, Crostata morbida, Crostata al kiwi, Crostata senza cottura con more e fichi
1
Iniziate la preparazione della crostata alla frutta senza cottura dalla base. Polverizzate i biscotti con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto in uno stampo festonato da crostata, con fondo amovibile, da 22 cm di diametro, livellando bene anche i bordi con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
2
Nel frattempo riunite in una ciotola la ricotta, la panna fresca, lo zucchero a velo e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto simile alla panna montata. Tirate fuori dal frigo la vostra base: versate il composto nel guscio di biscotti e livellate con un cucchiaio o una spatola.
3
Estraete dallo stampo. Decorate con frutta fresca a piacere e lucidate con gelatina alimentare a spruzzo. La vostra crostata alla frutta senza cottura è pronta.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.