La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crema al cioccolato caramellato e mascarpone è una strepitosa salsa dolce, golosa e vellutata, da abbinare al panettone o al pandoro, per chiudere con dolcezza ed eleganza il pranzo di Natale o brindare alle feste con gli amici.
La crema al cioccolato caramellato e mascarpone è una salsa squisita, perfetta da abbinare a panettone e pandoro nelle - molte - occasioni dolci delle festività.
Alla base della ricetta troviamo la crema inglese e poi panna e mascarpone freschissimi, leggermente montati insieme. L'ingrediente che garantisce il sapore caratteristico alla crema, così come il suo delizioso colore avorio appena brunito è il cioccolato bianco fatto caramellare in forno.
Quello della caramellizazione del cioccolato bianco, precisamente dello zucchero e della caseina in esso contenuti, è un procedimento che non richiede particolari abilità, basta mantenere la giusta temperatura del forno e controllare la cottura del cioccolato muovendolo ogni tanto.
Il risultato è un crema da panettone vellutata ed elegante che conquisterà il palato di tutti a tavola. Meno densa di una classica crema pasticciera o della crema al mascarpone, questa crema al cioccolato caramellato è perfetta se fatta colare sulla fetta, meno indicata per "farcire" il dolce.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zabaione, Crema pasticciera al cioccolato, Crema Chantilly, Crema al mascarpone senza uova
1
Per preparare la crema al cioccolato caramellato e mascarpone iniziate mettendo su una teglia, ricoperta con della carta forno, il cioccolato bianco tagliato a pezzi quindi infornate a 140° C in modalità statica sino a che non assume un color caramello. Durante la cottura toglietelo dal forno un paio di volte, per muoverlo in modo che non bruci.
2
Preparate la crema inglese e una volta pronta mettetela in un pentolino e portatela a 83°/84°: aiutatevi con un termometro da cucina. Una volta che la crema raggiunge la temperatura, aggiungete il cioccolato bianco caramellato, il sale di Maldon ed emulsionate. Lasciate poi raffreddare in frigorifero e nel frattempo montate insieme la panna con il mascarpone fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
3
Per finire unite la crema inglese con il composto di panna e mascarpone. Quindi mescolate con cura in modo da amalgamare il tutto.
4
Ecco che la vostra crema al cioccolato caramellato e mascarpone è pronta per essere gustata: potete conservarla in frigorifero coperta da pellicola alimentare fino al momento di servirla.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.