Per preparare il cous cous di cavolfiore rimuovetene le foglie e staccate le cimette. Sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente, tamponatele con carta da cucina per asciugarle e frullatele, poche per volta, in un robot da cucina trasferendo i...
Il cous cous freddo con verdure è un piatto estivo facile, gustoso e sano. Pomodori, peperoni, melanzane e zucchine sono il condimento ideale per questa ricetta di stagione. Il tocco in più? I ceci croccanti e la menta fresca. Perfetto per pranzo, ma anche per una cena tra amici.
Questo cous cous freddo alle verdure è perfetto per l'estate. Verdure di stagione, come peperoni, melanzane, pomodori e zucchine sono il condimento ideale per questo piatto molto semplice da realizzare e colorato. Lo potete preparare in anticipo per una cena tra amici, una gita fuori porta o portarlo in ufficio per la pausa pranzo.
Per rendere questa ricetta sana anche un po' sfiziosa, abbiamo aggiunto dei ceci croccanti speziati con pepe e cumino, e per darle un maggiore tocco di freschezza qualche fogliolina di menta.
Il cous cous è un alimento che si presta a molte preparazioni, quindi estremamente versatile: potete provarlo con il pesce (Cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta), con la carne (Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni) e anche in versione dolce (Cous cous al miele, pistacchi e frutti di bosco).
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cous cous di verdure con il Bimby; Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto; Peperoni ripieni di cous cous e ceci
1
Preparare il cous cous freddo con verdure è molto semplice. Per prima cosa dedicatevi ai ceci: raccoglieteli in una ciotola con il cumino, il pepe di Cayenna, sale e un cucchiaio abbondante di olio. Mescolate con un cucchiaio e trasferite su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli a 180° per 20-25 minuti, girandoli spesso facendo roteare la teglia.
2
Nel frattempo mettete anche il cous cous in una ciotola capiente, conditelo con un cucchiaino di sale e 4 cucchiai di olio. Scaldate l’acqua in un padellina e, quando bolle, versatela sul cous cous. Mescolate bene e continuate a mescolare di tanto in tanto per circa 7 minuti, fino a quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà gonfiato. Mescolate ancora sgranandolo con una forchetta. Mondate le verdure e tagliate i peperoni a dadini e le melanzane a metà e poi a fettine molto sottili, da cui ricaverete tanti spicchietti. Fatele saltare in padella a fiamma molto vivace con olio e uno spicchio d'aglio fino a quando saranno dorate e morbide. Salate, pepate e insaporite con origano secco.
3
Alla ciotola con il cous cous aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le zucchine tagliate a spicchietti, i ceci arrostiti e le verdure saltate in padella. Mescolate il tutto e condite con olio, se necessario, e menta fresca.
4
Trasferite nei piatti da portata e servite.