OK
...

Cous cous di verdure


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il cous cous di verdure è un primo piatto leggero, sano e gustoso. Una ricetta versatile che si presta a mille interpretazioni sulla base dei gusti e degli ortaggi di stagione. Buono tiepido o freddo, il cous cous di verdure è un'idea sempre perfetta a pranzo come a cena.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
RIPOSO 5 MIN-10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 160 g di cous cous precotto
  • 200 g di zucchine
  • 1 melanzana viola tonda
  • 100 g di piselli
  • 100 g di pomodorini ciliegia
  • 1 porro medio
  • 20 g di olive taggiasche
  • 10 g di capperi dissalati
  • foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Il cous cous di verdure è un primo piatto semplicissimo da preparare che si rivela sempre un'ottima idea per il pranzo o la cena. Sano e gustoso, leggero ma completo, può essere gustato come primo piatto o piatto unico: perfetto per chi segue una dieta vegetariana o per chi ha voglia di mangiare sano, si prepara in poco più di mezz'ora.

Noi ve lo proponiamo in una ricetta vegana che prevede solo ortaggi misti, partendo da questa base il cous cous alle verdure si può arricchire e reinterpretare secondo i gusti, la stagionalità dei prodotti e le occasioni.

Il cous cous è versatile per natura. I granelli di questo semolato di grano duro accompagnano i più svariati ingredienti e danno luogo a preparazione sempre varie e gustose, siano esse asciutte o in brodo. Con la carne, se cercate idee per un cous cous alla marocchina, ecco il Tajine di pollo speziato con cous cous ai ceci, uvetta ed erbette.

Molto gustosi anche i cous cous con pesce: provate ad esempio il tipico Cous cous alla trapanese o gli originali Tortini di cous cous al merluzzo e pomodorini al finocchietto.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cous cous di verdure con il BimbyCous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoniCous cous di farro con crema di piselli alla menta, zucchine e asparagi

Come preparare: Cous cous di verdure

Preparazione Cous cous di verdure - Fase 1
Preparazione Cous cous di verdure - Fase 1
1

Per preparare il cous cous di verdure mondate tutti gli ortaggi e tagliate a rondelle sottili i porri, a dadini le zucchine e la melanzana e tagliate in quattro parti i pomodorini. Fate appassire i porri in olio, unite i pomodorini e man a mano il resto degli ingredienti. Fate cuocere per qualche minuto mentre sbollentate i piselli.

Preparazione Cous cous di verdure - Fase 2
Preparazione Cous cous di verdure - Fase 2
2

Unite anche questi e fate amalgamare il tutto per altri 5 minuti, salando solo verso la fine. Portate a bollore 160 g di acqua, versatela sul cous cous disposto in una ciotola, con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, e lasciatelo riposare coperto per 5/10 minuti. 

Preparazione Cous cous di verdure - Fase 4
Preparazione Cous cous di verdure - Fase 4
4

A questo punto riunite il cous cous e le verdure, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e completate con un giro d'olio, ancora un pizzico di sale se necessario e una macinata di pepe a piacere. Trasferite il cous cous di verdure su un piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI VERDURE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#