OK

Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
4

Quella dei tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto è la ricetta ideale per portare in tavola un antipasto con il pesce buono e d'effetto con uno sforzo davvero minimo.
Si tratta infatti di preparare il cous cous e frullarlo insieme alla polpa di merluzzo e alla cipolla. Il composto suddiviso in cocotte monoporzione nasconderà al suo interno un pomodorino e qualche pinolo. Anche chi è novello cuoco potrà quindi organizzare una cena completa a base di pesce. Altre idee di facile esecuzione? Tra i primi le Caserecce al pesce spada e melanzane o gli Spaghetti al sugo di scampi e capesante e tra i secondi gli Anelli di totano al forno, le Triglie al finocchietto o le Seppie gratinate.
Il cous cous è sempre più spesso proposto non solo come accompagnamento ma tra i protagonisti delle ricette, grazie alla sua versatilità. Peperoni ripieni di cous cous e ceci, Cous cous con melanzane e mentuccia e Polpette di salmone e cous cous sono solo alcuni esempi. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortini di zucchine, ricotta e patate, Sformatini di funghi e fontinaTortino di patate al basilico e cipollina, Sformatini di fiori di zucca

Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 1
Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 1

1

Per realizzare i tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto preparate per prima cosa il cous cous. Portate a ebollizione 2 decilitri di acqua con una presa di sale e un cucchiaio di olio. Quando l'acqua bolle spegnete il fuoco, versatevi  il cous cous a pioggia, giratelo velocemente, copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti. Sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare.

Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 2
Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 2

2

Trasferite il cous cous nel mixer insieme alla polpa di merluzzo privata delle eventuali lische e tagliata a tocchetti e alla cipolla rossa sbucciata e tagliata a fette. Unite il bicarbonato, una presa di sale, 10 grammi di finocchietto spezzettato, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo filtrato di tutto l’agrume e una macinata di pepe nero. Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. 

Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 3
Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 3

3

Scaldate 2 cucchiai di olio in un padellino antiaderente, unite i pomodorini lavati e asciugati, un pizzico di sale e cuoceteli per 3-4 minuti. Ungete con abbondante olio quattro stampini rotondi da porzione, riempiteli per metà con il composto preparato, disponetevi al centro un pomodorino cotto e qualche pinolo.

Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 4
Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 4

4

Coprite con il composto rimasto e cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a quando si sarà formata una lieve crosticina sulla superficie.

Preparazione Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto - Fase 5

5

Sformateli tiepidi sui piatti e accompagnateli con il rimanente finocchietto frullato nel mixer con una presa di sale, i pinoli rimasti e 4 cucchiai di olio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINI DI COUS COUS, MERLUZZO E POMODORINI AL FINOCCHIETTO"

Condividi