Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La cotoletta alla milanese è uno dei piatti regionali più amati e diffusi, ben oltre i confini lombardi. Oltre a questa versione c'è anche la celebre orecchia d'elefante, in questa ricetta la cotoletta è più spessa ma buonissima, croccante e asciutta.
Questa è la nostra migliore ricetta per preparare un secondo piatto amatissimo e gustoso, tipico della cucina milanese.
La cotoletta alla milanese si prepara con il vitello, nella parte del carré, completa di osso. Il taglio è la prima regola, la seconda è friggerla nel burro chiarificato, perchè ha un punto di fumo più alto, perciò si può friggere ad alta temperatura per ottenere un risultato più asciutto.
Seguendo i pochi e semplici passaggi indicati nella ricetta (insieme a qualche trucchetto), otterrete una cotoletta alla milanese coi fiocchi! E se volete provare altri piatti tipici meneghini, potete cimentarvi con il risotto alla milanese e gli ossibuchi alla milanese.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cotolette di pollo alla milanese, Cotolette di pollo con friggitrice ad aria, Cotoletta alla bolognese
1
Per preparare le cotolette alla milanese, cominciate eliminando dalla carne il grasso esterno visibile e il tessuto connettivo. Incidetela in 2-3 punti lungo il bordo per evitare che le fette si arriccino in cottura. Battete leggermente la carne. A parte sbattete, in un recipiente, le uova con la forchetta e immergetevi le fette tenendole per l’osso.
2
Passatele quindi nel pangrattato, facendolo aderire bene su ogni lato. Tenete però l'osso ben pulito, panarlo è un errore. Premete leggermente con il dorso di un coltello da cucina creando una sorta di griglia che servirà a far aderire bene la panatura alla carne, evitando così la formazione di bolle d’aria durante la frittura.
3
Friggete le cotolette nel burro chiarificato ben caldo. Cuocete le cotolette a fuoco vivace per circa 2-3 minuti per lato. Con un cucchiaio irrorate anche l’osso. Le cotolette sono pronte quando sono dorate. Adagiatele quindi su una griglia o su un foglio di carta assorbente e cospargetevi qualche fiocco di sale Maldon.
4
Le cotolette alla milanese sono pronte per essere servite con dell'insalata o con delle patate al forno.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.