Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde.
Le costine di maiale alla paprika sono un secondo piatto sfizioso. Vengono preparate al forno insieme a una dadolata di verdure che si trasforma poi nella deliziosa salsa che le ricopre. Perfette per una cena tra amici ma anche per un pranzo della domenica in famiglia.
1
Per realizzare le costine di maiale alla paprika iniziate a preparare le verdure. Tagliate la carota, la cipolla e il sedano a dadini. Eliminate i semi dei pomodori e riducete anche questi a cubetti. Distribuite il tutto sul fondo di una pirofila e aggiungete le foglie di dragoncello. Cospargete le costine con la paprika, il sale e il pepe, quindi adagiatele sopra la dadolata di verdure. Bagnate con tre bicchieri di acqua bollente e cuocete in forno caldo a 180° per un'ora circa.
2
Trascorso questo tempo ritirate dal forno, togliete le costine dalla pirofila e tenetele in caldo. Trasferite le verdure nel mixer e frullatele.
3
Aggiungete alla purea il fondo di cottura, la panna acida e la farina mescolando bene con una frusta perché non si formino grumi. Portate sul fuoco e fate scaldare, mescolando spesso, finché la salsa risulterà ben amalgamata.
4
Disponete la carne su un piatto da portata, irrorate con la salsa calda e servite subito le costine di maiale alla paprika.