La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
La confettura di pere e cioccolato bianco con il Bimby è una conserva golosa che allieterà molti momenti della giornata, dalla colazione all'ora di merenda. Una ricetta dolce facile da realizzare, per una confettura di pere da gustare così com'è, spalmata su una fetta di pane, e ottima per esaltare le torte semplici.
1
Lavate molto bene le pere che serviranno per la preparazione della confettura di pere e cioccolato bianco, ed eliminate il torsolo. Tagliatele a tocchetti e raccoglietele nel boccale del Bimby insieme allo zucchero, alla scorza di limone e metà del suo succo. Ponete in frigorifero coprendo con della pellicola alimentare e lasciate macerare per una notte.
2
Il giorno seguente cuocete le pere per 40 minuti a 100° velocità 2. Poi per 20 minuti Varoma velocità 2. Un minuto prima del termine aggiungete il cioccolato bianco spezzettato dal foro posto sul coperchio. Versate la confettura ancora bollente nei barattoli sterilizzati, pulite dai bordi eventuali residui e chiudeteli con il tappo, quindi capovolgeteli fino a completo raffreddamento. Dopo un riposo di almeno 12 ore la confettura di pere e cioccolato bianco è pronta, controllate che nei vasetti si sia formato il vuoto e conservateli al riparo dalla luce fino al consumo.