La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La ciambella facile è una torta semplice e veloce, un ciambellone soffice preparato con la fecola di patate al posto della farina, particolarmente adatto da gustare a colazione o a merenda. La decorazione realizzata con i frutti di bosco la rende molto scenografica e, se la volete più golosa, aggiungete frutta secca sminuzzata o gocce di cioccolato.
1
Per preparare la ciambella facile togliete il burro dal frigorifero almeno un'ora prima. Quando sarà morbido lavoratelo a lungo con lo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino a renderlo una crema soffice e spumosa. Insaporitelo con un pizzico di sale. Incorporatevi quindi i tre tuorli, uno alla volta, amalgamandoli bene.
2
Mescolate la fecola con il lievito e con una bustina di zucchero vanigliato e setacciandola unitela al composto di burro e uova. Ammorbidite il tutto con alcuni cucchiai di latte e poi incorporatevi gli albumi montati a neve soda.
3
Imburrate uno stampo a ciambella e versatevi l’impasto che deve arrivare solo a metà poiché crescerà in cottura. Ponete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura del dolce infilando uno stecchino che dovrà uscire asciutto quando la ciambella sarà pronta.
4
Sfornatela, lasciatela riposare e intiepidire, quindi sformatela su una gratella per dolci dove farla raffreddare completamente. Trasferite la ciambella facile su un piatto da portata e decorate a piacere con qualche frutto di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.